Dal punto di vista estetico, HUAWEI MateBook 16s non è molto diverso dal HUAWEI MateBook 16, riproponendo le stesse forme e materiali. Il notebook è disponibile nella colorazione Space Grey ed è rifinito con un avanzato processo di sabbiatura ceramica che conferisce al portatile una superficie strutturata, che è quasi setosa al tatto ma comunque resistente ai graffi. La finitura opaca non trattiene le ditate e, al contempo, assicura un look sobrio per un'utenza di fascia medio-alta. Insomma, la resa finale è bellissima.

Huawei MateBook 16s

Dotato di un corpo in metallo ad alta resistenza, HUAWEI MateBook 16s è robusto e ha un design premium tra i più sottili (soli 17,8 mm di spessore) e leggeri (1.99 kg di peso) della categoria. E questo vi permetterà di portarlo ovunque, nella zaino o in una borsa, anche per un'intera giornata senza alcuna fatica. La cerniera e la scanalatura sotto il touchpad permettono di aprire il coperchio facilmente, anche con una sola mano, senza scricchiolii o flessioni preoccupanti. La costruzione è ottima e l'assemblaggio molto preciso, proprio come ci si aspetterebbe da un notebook top-di-gamma.

Huawei MateBook 16s

Anche gli interni non deludono: il nuovo MateBook 16s sfoggia un bellissimo display da 16 pollici con cornici ultraslim ed una comoda tastiera retroilluminata, abbinata ad un ampio touchpad con supporto multi-touch. Gli altoparlanti sono frontali e quasi mai coperti dai polsi, mentre il pulsante di accensione nasconde il sensore di impronte digitali. Le interfacce sono sostanzialmente concentrate sui lati: sul fianco sinistro trovano posto la USB-C, la Thunderbolt 4, la HDMI ed il jack da 3.5 mm, mentre su quello destro ci sono esclusivamente le due USB 3.2 Gen 1.

  • Huawei MateBook 16s
  • Huawei MateBook 16s
  • Huawei MateBook 16s
     

Come laptop pensato per i professionisti, HUAWEI MateBook 16s offre una tastiera comoda e fatta su misura. I keyboard designer di Huawei hanno collaborato con i laboratori 2012 Lab per migliorare in particolare due aspetti fondamentali: la corsa dei tasti e la tattilità. La collaborazione con gli ingegneri ha portato all’introduzione del design Soft-landing dei tasti con un “cuscinetto” per gli interruttori che, quando questi vengono premuti, permette di accompagnarli lentamente prima di toccare il fondo della tastiera. Questo aiuta a mantenere qualità e comfort nella battitura anche per lunghi periodi di tempo.

Huawei MateBook 16s

Come tutti gli ultimi MateBook, anche quest'ultimo integra una webcam frontale da 2MP (1080p) nella cornice superiore dello schermo che preferisco rispetto alla soluzione pop-up delle precedenti generazioni. La qualità della fotocamera è da otto pieno e l'inquadratura dall'alto è la migliore. Manca ancora un lettore di schede di memoria integrato, che personalmente utilizzo moltissimo come tanti altri creator, ma fortunatamente lo si può sostituire con un adattatore esterno per poche decine di euro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti