Nel panorama degli auricolari in-ear, le Jabra Elite 3 sono caratterizzate da un design abbastanza classico che non spicca per originalità. Tuttavia, vi renderete conto della differenza rispetto a marchi meno blasonati non appena le indosserete: scelti gli EarGel più adatti al proprio condotto uditivo, le cuffiette aderiscono perfettamente all'orecchio, senza sporgere, cadere e provocare fastidi con l'utilizzo prolungato.

Questo risultato è favorito dal policarbonato che rende sia case che cuffie particolarmente leggeri (33.4 g il case e 4.6 g ciascun auricolare) a vantaggio della portabilità. La custodia di ricarica è piuttosto compatta e semplice: ha chiusura magnetica che ne rende un po' difficile l'apertura con una mano sola, logo Jabra, un piccolo LED che indica lo stato della batteria e ingresso USB Type-C nella parte posteriore.

Jabra Elite 3 è in policarbonato

Ciascun auricolare è dotato di doppi microfoni, LED di stato della batteria, pulsante fisico e logo Jabra. Per indossarli basterà inserirli delicatamente nel condotto uditivo ed effettuare una piccola rotazione per disporre il microfono in direzione della bocca. I pulsanti fisici offrono un leggero feedback meccanico e vi permettono di avviare o interrompere la riproduzione (singola pressione tasto destro), regolare il volume (con pressione prolungata di uno dei due tasti), cambiare traccia (doppia pressione del tasto destro), tornare alla traccia precedente (tripla pressione tasto destro), rispondere o rifiutare le chiamate (rispettivamente singola pressione e doppia pressione di uno dei due tasti), attivare l'assistente vocale o Spotify (doppia pressione tasto sinistro) e attivare la modalità HearThrough (singola pressione del tasto sinistro).

Gommini ed auricolari hanno una forma ergonomica

Applicazione Sound+ e prima configurazione

È possibile abbinare le Jabra Elite 3 allo smartphone attivando il Bluetooth ed effettuando la connessione. Tuttavia per usufruire delle loro funzionalità aggiuntive e avere maggiore possibilità di personalizzazione, è necessario installare l'applicazione proprietaria Jabra Sound+. Al primo avvio dell'app, occorre stabilire la connessione indicando il modello di auricolari Jabra fra quelli presenti nell'elenco e premere Connetti.

Ciò vi darà accesso al manuale utente (non presente nella confezione di vendita), vi permetterà di disattivare il Sidetone, attivare l'assistente vocale o la gestione di Spotify, gestire facilmente l'equalizzazione del suono e impostare la modalità HearThrough. Potrete usare l'applicazione anche per conoscere la percentuale residua di batteria e la posizione in cui avete lasciato le cuffie l'ultima volta che sono state disconnesse dallo smartphone.

Attraverso Sound+ avrete la possibilità di impostare l'equalizzatore su Neutro, Parlato, Aumenta i bassi, Aumenta acuti, Semplice ed Energizza. Sebbene la personalizzazione sia molto limitata, è interessante fare delle prove per trovare la modalità più adatta al genere di traccia musicale riprodotta.
Un pregio dell'applicazione (disponibile in lingua italiana) è senza dubbio la sua semplicità che consente di trovare facilmente tutto ciò di cui si ha bisogno velocemente.

  • Applicazione Jabra Sound+
  • Pairing degli auricolari
  • Dashboard di Sound+
  • Guida rapida sull'app
     

Nell'utilizzo quotidiano le Jabra Elite 3 si rivelano uno strumento di cui difficilmente si può fare a meno per la riproduzione della musica, in virtù della loro ottima ergonomia che consente di indossarle senza fastidi per moltissime ore. Inoltre, il loro design si adatta perfettamente alle orecchie consentendogli di rimanere stabili anche nel corso delle sessioni di allenamento più intense. Manca la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) ma non se ne sente troppo la mancanza grazie al design in-ear che sopprime i rumori esterni. La qualità delle chiamate è superiore rispetto a tanti modelli nella stessa fascia di prezzo grazie alla tecnologia a quattro microfoni, anche se in ambienti rumorosi il vostro interlocutore avrà difficoltà a sentirvi bene. Bisogna purtroppo rinunciare ai sensori di prossimità che, quando integrati, attivano o disattivano l'audio all'inserimento o alla rimozione dalle orecchie.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti