Surface Book 3 è dotato di un pannello IPS PixelSense da 13.5 pollici con risoluzione 3K (3000 x 2000 pixel), densità di 267 PPI, rapporto di contrasto 1600:1, refresh rate di 60Hz e luminosità massima di 400 nits che è leggermente inferiore rispetto a quella del modello di precedente generazione ma ancora più che sufficiente per un utilizzo del dispositivo all'aperto. Non abbiamo avuto alcun problema con luce diretta del sole e - seppur con qualche fastidioso ed inevitabile riflesso - la visualizzazione dello schermo è sempre stata riconoscibile sia per testo sia per immagini.

Microsoft Surface Book 3 display

Il risultato è un ottimo display con una resa cromatica di alto livello, colori brillanti, immagini nitide, neri profondi e bianchi luminosi, su qualsiasi angolazione grazie alla presenza di un pannello IPS. Essendo un tablet, ovviamente il display è touch e supporta l'input da penna, come una Surface Pen acquistabile separatamente.

Come già anticipato in precedenza, è uno dei pochi schermi per tablet con aspect ratio di 3:2, un formato indicato per la produttività perché più esteso in verticale e meno soggetto allo scrolling, quindi più confortevole nelle lunghe letture o nella navigazione web. Peccato però che - rispetto ad un display da 16:9 - possa risultare un po' più ingombrante, ma è solo una sensazione accentuata anche dalla particolare forma della cerniera.

Le cornici sono molto sottili, ma questo non ha impedito a Microsoft di integrare (ndr. nascondere) la webcam ed i sensori IR per l'autenticazione tramite riconoscimento facciale con tecnologia Windows Hello, una soluzione (di stile) che abbiamo particolarmente apprezzato. Appena si solleva il coperchio, lo sblocco è perfetto e istantaneo anche in condizioni di scarsa luce ambientale, ma dobbiamo segnalare che è l'unico strumento di sicurezza per l'accesso al sistema visto che manca il lettore di impronte digitali.

Microsoft Surface Book 3 camera infrarossi

L'ultima nota non riguarda il display, ma la cover che si trova alle spalle: per facilitare la dissipazione del calore in un telaio così sottile (15 mm) e con processori Intel Core (Ice Lake), Microsoft ha posizionato la griglia di aerazione intorno allo schermo nello spessore del tablet. Questa soluzione per quanto efficace, non è sempre ottimale perché rende tiepida (non calda) la scocca del dispositivo in più di un’occasione, proprio nell'area in cui si impugna.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti