Si chiama NIU KQI3 Pro ed è un monopattino elettrico con motore da 350W, velocità massima di 25Km/h e autonomia fino a 50Km. Lo abbiamo provato per qualche settimana ed è un valido concorrente.


NIU è una giovane azienda, che ha un'unica mission: ridefinire la mobilità urbana e migliorare la vita dei cittadini. Sin dalla sua fondazione nel 2014, la società si è imposta nel settore dell'e-mobility con una gamma di scooter elettrici intelligenti, alcuni dei quali premiati per il design innovativo, ma negli ultimi anni ha deciso di diversificare il suo core-business mettendo piede in quella che generalmente viene chiamata "micro-mobility". Oggi, infatti, NIU è conosciuta anche per monopattini elettrici e e-bike.

NIU KQI3 Pro

Gli e-scooter o monopattini elettrici sono ormai diventati di uso comune e non è più così raro vederli sfrecciare per strada: quasi ogni azienda hi-tech ne ha uno a listino e - soprattutto dopo la pandemia - le vendite sono moltiplicate e la categoria registra un trend positivo da oltre un anno. In un mercato così ricco, è difficile riuscire ad emergere, soprattutto se ci si scontra con colossi cinesi. Eppure NIU ha avuto coraggio ed ha scommesso sulla community.

Esattamente un anno fa, l'azienda ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo chiamata “ULTIMATE Commuter Scooter” per il lancio della sua nuova gamma di monopattini: NIU KQI3 Pro e NIU KQI3 Sport. Le premesse erano interessanti: NIU prometteva dei mezzi elettrici con pneumatici più larghi del 30% rispetto alla media del mercato, una pedana più ampia del 13%, un manubrio più comodo (+ 25% largo) con una velocità massima di 25Km/h (omologato per il mercato europeo!) e fino a 50Km di autonomia. Ed è stato un successo, tanto che attualmente i due kick-scooter sono in vendita in Italia nei principali negozi e shop online.

Noi abbiamo provato per qualche settimana NIU KQI3 Pro, un monopattino riconoscibile fra tanti per il design e per la sua "affidabilità" su strada. È attualmente in vendita in Italia a 699 euro (su Amazon c'è anche un piccolo sconto) e noi siamo pronti per un nuovo viaggio! Seguiteci

Pro

  • Design e buona costruzione
  • Stabilità e piacere nella guida
  • Applicazione utile
  • Autonomia

Contro

  • Mancanza di un buon ammortizzatore
  • Campanello meccanico
  • Display centrale
Comfort e sicurezza su due ruote!
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10



Ovviamente preparatevi ad una confezione ingombrante e pesante, non proprio alla portata di tutti. La scatola è semplice, in cartone nero con l'immagine del monopattino sul lato frontale, il logo NIU e le sue caratteristiche sugli altri lati. All'interno della confezione, troviamo oltre a NIU KQI3 Pro ripiegato, anche i vari componenti per il montaggio ed un caricatore da muro. Non manca la manualistica per la prima accensione e l'utilizzo.

NIU KQI3 Pro

Il monopattino è ben protetto da supporti in polistirolo, che hanno evitato scosse e danni durante il trasporto. Bastano pochi minuti per assemblarlo con le quattro viti fornite in confezione, ma ricordate di collegare il cavo all'interno del tubo del manubrio al connettore presente sotto il display, per attivare il quadro di accensione. Questo accorgimento non è indicato nelle istruzioni d'uso, ma è necessario per collegare la batteria alla parte elettronica del mezzo, quindi "metterlo in moto" e ricaricarlo. Fatto questo, sarete pronti per salire a bordo.

Specifiche tecniche NIU KQI3 Pro

  • Motore: 350W
  • Batteria: 486 Wh, autonomia fino a 50Km (tempi di ricarica: 6 ore)
  • Velocità max: 25 km/h
  • Peso massimo dell'utente: 120 Kg
  • Luci: faro LED e stop posteriore, riflettori sui lati
  • Display: LED
  • Freni: Doppio freno a disco (avanti/retro), frenata rigenerativa
  • Campanello: Meccanico
  • Tipo di pneumatico: Tubeless da 9.5", 241 x 64mm
  • Modalità di guida: E-Save / Sport / Custom / Pedestrian
  • Dimensioni: 1173 x 504 x 542 mm piegato, 1173 x 504 x 1202 mm aperto
  • Peso: 20.3 Kg
  • Meccanismo di ripiegamento: 2 Step Easy Folding
  • Altro: IP54, app per smartphone
  • Colori: nero/rosa, nero/bianco

Mi è capitato in passato di testare altri monopattini, ma è stata la prima volta che qualcuno ad un semaforo mi fermasse incuriosito dal mezzo o meglio dal suo design. Amici, parenti e anche perfetti sconosciuti hanno notato la bellezza di NIU KQI3 Pro, perché è il suo biglietto da visita. Ho provato il modello nero/rosa, che in verità è un bronzo seminato in alcuni dettagli: nella parte bassa del manubrio e sul lato posteriore della pedana.

NIU KQI3 Pro

Il design è morbido e aerodinamico, grazie alle sue linee arrotondate, con un telaio in acciaio e plastica lucida/opaca. Non è leggerissimo (pesa 20.3 Kg) e questo si fa sentire nei brevi/lunghi spostamenti, ma del resto la costruzione eccellente contribuisce a dare stabilità e solidità al mezzo, anche su strade non asfaltate.

NIU KQI3 Pro

Sul lato anteriore, partendo dal basso del manubrio, troviamo lo sgancio rapido per piegare a metà il monopattino ed il faro LED "ad anello" HALO che - al calar della luce - mostra tutta la sua potenza, sia nella luminosità che nell'ampio raggio di veduta.

NIU KQI3 Pro

Il manubrio è più ampio degli altri modelli in commercio (ricordate? Era una prerogativa della serie) e nei suoi 542 mm contiene le maniglie in gomma agli estremi, le manette dei freni su entrambi i lati, la leva per l'acceleratore sulla destra ed il campanello (purtroppo meccanico) sulla sinistra. Non manca anche un piccolo display LED a colori proprio al centro, ben visibile in ogni condizione di luce, che potrà fornire all'occorrenza informazioni sulla percentuale di batteria residua, sulla velocità e i chilometri percorsi, la modalità di guida attiva nonché l'eventuale connessione Bluetooth con lo smartphone (c'è anche un'app!). Il manubrio è progettato con un'inclinazione di 75 gradi in modo da fornire una maggiore stabilità.

NIU KQI3 Pro

Sempre sul manubrio, appena sotto il display, NIU ha integrato un tasto multifunzione, indicato con il simbolo di accensione. A seconda del numero di pressioni e della velocità dei click, potrete attivare/disattivare altre funzionalità:

  • 1 tocco veloce: cambio modalità di guida tra Sport e Standard
  • 1 tocco prolungato: accensione/spegnimento
  • 2 tocchi veloci: attivazione/disattivazione abbaglianti
  • 5 tocchi veloci: modalità a piedi (max 6 km/h)

Anche la pedana è molto ampia (+13% rispetto alla media del mercato) e permette di viaggiare comodi con entrambi i piedi in appoggio. Sotto la pedana, trovate la batteria con il connettore per la ricarica (su un lato) ed il cavalletto in metallo (sull'altro) per quando lo lasciamo in sosta. Sopra alla pedana, in corrispondenza della ruota posteriore, NIU KQI3 Pro integra la clip di bloccaggio del manubrio, quando viene ripiegato per trasportarlo con più facilità.

NIU KQI3 Pro

Gli pneumatici sono più larghi del 30% rispetto ai modelli concorrenti, sono di tipo tubeless (quindi senza camera d'aria) con diametro da 9.5" (241 x 64 mm). Sono muniti di freni a disco anteriore/posteriore e di frenata rigenerativa quando deceleriamo.



Ho provato NIU KQI3 Pro per qualche settimana, approfittando delle belle giornate di inizio estate per girarmi la città, e devo ammettere che ho amato parcheggiare l'auto e muovervi velocemente nel traffico, per brevi e lunghi spostamenti. La guida è piacevole, la sterzata precisa e la frenata sicura: il merito è soprattutto delle scelte di costruzione, che hanno permesso di realizzare un monopattino più comodo della media con un manubrio più largo, una pedana più ampia e degli pneumatici più grandi. Ed in più è anche certificato IP54.

NIU KQI3 Pro

Ho apprezzato tantissimo anche la sensibilità dell'acceleratore, nonostante all'inizio il posizionamento della levetta possa risultare un po' scomodo. Da migliorare invece il display, non tanto per la qualità visiva che a me non ha recato problemi, quanto per la posizione centrale che costringe il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada.

NIU KQI3 Pro integra un motore da 350W, che è più che sufficiente per superare pendenze fino al 20% e dislivelli. La scheda tecnica dichiara un peso massimo supportato di 120Kg e, almeno con me che peso la metà, non ci sono stati problemi di affaticamento in salita. Raggiunge la velocità massima di 25Km/h ma potrete impostare la modalità di guida più conveniente a seconda delle vostre esigenze tra le quattro disponibili.

  • NIU KQI3 Pro
  • NIU KQI3 Pro
  • NIU KQI3 Pro
     

Se, infatti, vi troverete in area pedonale potrete impostare la Pedastrian Mode (modalità a piedi) con un limite massimo di velocità pari a 6Km/h. Per chi è meno esperto o si trova su una strada trafficata, consigliamo la modalità E-Save che blocca la velocità a 8Km/h, mentre la modalità Sport è quella che porta velocità fino a 25Km/h. Attraverso l'app, NIU consente anche di "personalizzare" il proprio limite di velocità (fino a 25Km/h) creando una modalità Custom adatta alle proprie esigenze. Cambiare marcia, o meglio modalità di guida, però non è facile: il pulsante si trova al centro del manubrio ed è molto pericoloso farlo "in corsa" per non parlare dei cinque tocchi richiesti per la "modalità pedonale". Sarebbe stato meglio posizionare schermo e pulsante sul lato destro, alla portata delle dita.

  • NIU KQI3 Pro
  • NIU KQI3 Pro
  • NIU KQI3 Pro
     

I freni a disco sono precisi e non danno problemi anche in frenata dai 25 km/h. Interessante la presenza della frenata rigenerativa, ovvero capace di ricaricare la batteria. Gli pneumatici tubeless offrono stabilità nella guida, ma pesa la mancanza di un buon ammortizzatore, che farebbe la differenza su asfalto irregolare o semplicemente sul pavé.

  • NIU app
  • NIU app
  • NIU app
     

L’app NIU, disponibile per dispositivi Android e iOS, è scaricabile attraverso un QR code contenuto nelle istruzioni. La schermata iniziale è dedicata al veicolo, con una dashboard che riporta tutte le informazioni utili per utilizzare il mezzo, come la batteria residua, lo storico delle guide e le impostazioni. Nella pagina GO possiamo attivare il monitoraggio del percorso per una corsa col monopattino, sfruttando il GPS dello smartphone, mentre nella terza e ultima tab chiamata "utente" troviamo qualche indicazione sul nostro profilo, nonché quali e quanti dispositivi NIU abbiamo collegato all’app.



NIU KQI3 Pro è alimentato da una batteria da 486Wh che, in combinazione con il motore da 350W, riesce ad offrire un'autonomia stimata di 50Km. Io ho utilizzato il monopattino per piccoli spostamenti, sempre con una velocità media di 20-25 Km/h, e devo ammettere che la promessa è stata mantenuta. In circa 10 giorni, ho accumulato 47 Km prima di procedere con la ricarica.

NIU KQI3 Pro

La batteria passa da 0 a 5 tacche in poco più di 6 ore. Potrete controllare lo stato della carica dall'app, dal display sul monopattino ed anche dall'alimentatore, il cui LED di stato passa da rosso a verde, a ricarica completata.

Ho provato anche altro nel mondo della mobilità elettrica, ma credo che NIU KQI3 Pro si ponga come riferimento nella categoria. Costa 699 euro, anche se è attualmente in offerta su Amazon a 649 euro, ma è un monopattino elettrico con pochi difetti e tanti pregi. Ha un design eccezionale ed è stabile e comodo alla guida anche per chi è meno esperto. Quindi perché no?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti