Audio

L'audio è gestito dal diffusissimo codec Realtek ALC269, che supporta le specifiche High Definition Audio e Windows Logo Program 3.10, assicurando così un audio di qualità accettabile per un netbook, grazie anche alle capacità di decodifica audio fino a un bitrate di 24 bit/96 KHz. La qualità della riproduzione è comunque garantita più che altro dalla presenza di altoparlanti sviluppati dalla nota casa Harman Kardon. Si tratta di due speaker da 2 W ciascuno, con un SPL di 90 dB, che garantiscono così anche un volume molto più alto rispetto alla media di questi device.

Se proprio gli si volesse rivolgere un appunto si potrebbe criticare in parte la posizione, in quanto durante la digitazione gli speaker sarebbero coperti dai polsi, ma d'altro canto su un netbook lo spazio a disposizione non è moltissimo. Sistemare gli altoparlanti sul fondo avrebbe infatti peggiorato sicuramente la qualità della riproduzione, né sarebbe stato possibile posizionarli sopra la tastiera, poiché in questo modo si sarebbe diminuito lo spazio per il poggiapolsi e soprattutto l'area del touchpad. Come soluzione di compromesso quindi va abbastanza bene e permette comunque una qualità sicuramente migliore rispetto a un netbook normale.

Video

Passando invece al comparto video troviamo l'AMD Radeon HD 6250, il processore grafico integrato nell'APU AMD C50. Basata sullo stesso core della AMD Mobility Radeon HD 4330, la Radeon HD 6250 è dotata di 80 pipeline con frequenze di lavoro di 280 MHz sia per il core che per le shader unit. La GPU è compatibile con le API DirectX 11 e gli shader model 5.0 ed è priva di memoria dedicata, per cui deve sfruttare quella di sistema. A tale scopo AMD ha sviluppato la tecnologia HyperMemory, che consente di compensare in parte l'elevata latenza della connessione della memoria RAM integrando un buffer per memorizzare le informazioni più richieste dal processore grafico.

La capacità di riprodurre agevolmente i flussi video in alta definizione è comunque la caratteristica principale di tale processore. La tecnologia UVD3 infatti permette la decodifica via hardware dei formati più diffusi come MPEG 2, MPEG 4 Part 2, H.264, VC-1, DivX e XviD. Queste capacità sono ben sfruttate anche grazie alla presenza di un'uscita video digitale di tipo HDMI, che permette di interfacciare il Toshiba con un display esterno più grande, per godere al meglio dei nostri video e film preferiti.

Il monitor LCD da 10.1 pollici di diagonale, in formato 16:9 e con retroilluminazione a LED ha infatti una risoluzione di appena 1024 x 600 pixel, inferiore quindi anche a quella necessaria per riprodurre un video a 720p, ma d'altronde si tratta di una soluzione che potremmo definire standard per questo tipo di dispositivi. Luminanza e rapporto di contrasto si situano nella media per pannelli di questo tipo, con valori rispettivamente di 200 nits e di 300:1. La resa cromatica è comunque buona, anche grazie al trattamento glossy del pannello, che Toshiba chiama TruBrite. Come sempre in questi casi però il rovescio della medaglia è rappresentato da una maggiore difficoltà di visione in ambienti con forte illuminazione o fonti di luce dirette.

Il comparto audio-video è completato da una webcam da 0.3 Mpixel incastonata nella cornice dello schermo e dal relativo microfono.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy