Rockchip RK30: CPU dual core per tablet economiciRockchip ha annunciato la sua nuova famiglia di System on a Chip destinati ai dispositivi ultramobili economici per il 2012. Il SoC RK30 costituisce un consistente balzo in avanti per l'azienda, che passa dai precedenti single core ARM Cortex A8 a un dual core Cortex A9.


Rockchip è un'azienda cinese fabless, che non realizza cioè in proprie strutture i chip che poi commercializza. La particolarità di questa società è di proporre piattaforme complete, cosiddette TurnKey, ossia già pronte per essere facilmente assemblate in un prodotto finito, senza bisogno di ulteriori passaggi che farebbero salire i costi. Le soluzioni Rockchip cioè non comprendono solo il SoC ma anche la mainboard e tutto ciò che serve per far funzionare un device ultramobile. Il target di riferimento di queste soluzioni è quindi quello dei produttori di device Android based particolarmente economici e indirizzati al mercato di massa.

Fino ad oggi però le soluzioni Rockchip non erano particolarmente performanti, essendo basate su un processore single core ARM Cortex A8 a 1 GHz, appartenente alla generazione passata. Con la nuova famiglia di piattaforme Rockchip RK30 invece l'azienda cinese compie un consistente salto di qualità. Troveremo infatti ora un nuovo processore dual core basato sugli attuali core ARM Cortex A9 a 1.4 GHz, abbinato a un sottosistema grafico integrato ARM Mali 400 quad core, il tutto integrato appunto in una piattaforma ARM Artisan Phisical IP Solutions, ideale per soluzioni di tipo embedded.

La piattaforma Rockchip RK30 supporta inoltre memorie di tipo LPDDR2, DDR2 e anche DDR3 mentre, grazie alla presenza della GPU ARM Mali 400, sarà ora possibile effettuare l'encoding e il decoding via hardware dei flussi video Full HD a 1080p, pilotare soluzioni dual display e controllare due fotocamere. RK30 inoltre supporta persino i pannelli 3D, oltre alle uscite video digitali HDMI 1.4 e le API OpenGL ES 1.1/2.0 e OpenVG1.1.

In questo modo quindi sarà presto possibile reperire con più facilità tablet economici ma al tempo stesso dotati di una piattaforma moderna e sufficientemente performante. I primi sample del nuovo sistema Rockchip RK30 saranno infatti disponibili a partire dal prossimo marzo.

Rockchip tablet

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti