La nuova serie di notebook clamshell Samsung Galaxy Book2 Pro, con processori Intel Alder Lake e grafica Intel Arc, sarà disponibile in Italia da aprile al prezzo di partenza di 1399€. Foto e video anteprima italiana.


Samsung ha presentato la sua nuova gamma di laptop, che include i convertibili Galaxy Book2 Pro 360 con S Pen e i clamshell Galaxy Book2 Pro con 5G. Ed è proprio a questi ultimi modelli che dedichiamo il presente articolo, dopo averli visti dal vivo al MWC 2022 di Barcellona.

I nuovi Samsung Galaxy Book2 Pro saranno disponibili da aprile al prezzo di partenza di 1399 euro. Ne parliamo al plurale, perché l'azienda ha previsto due dimensioni per questo notebook: la prima con display AMOLED da 13.3 pollici FHD ​(1920 x 1080 pixel) in 16:9 e l'altra con display AMOLED da 15.6 pollici FHD (1920 x 1080 pixel) in 16:9. Stando a quanto riferito da Samsung, gli schermi sono certificati GREENGUARD, sono più luminosi ed una maggiore nitidezza rispetto ai modelli precedenti.

Samsung Galaxy Book2 Pro

Ovviamente a seconda del display, cambieranno anche gli ingombri: Galaxy Book2 Pro più piccolo pesa 870 grammi e misura 304.4 x 199.8 x 11.2 mm, mentre la variante più grande pesa 1.11 Kg e misura 355.4 x 225.8 x 11.7 mm. Sul peso influisce anche la batteria: un'unità da 63Wh nel modello da 13 pollici ed una da 68Wh in quello da 15 pollici, ma comunque in grado di assicurare fino a 21 ore di autonomia. Inoltre, il caricatore universale USB Type-C con ricarica ultra rapida della serie Galaxy Book2 Pro può ricaricare ogni dispositivo mobile Galaxy, consentendo così di portare con sé un solo caricabatterie.

Samsung Galaxy Book2 Pro

A prescindere dalle dimensioni però, i due Samsung Galaxy Book2 Pro condividono le stesse specifiche tecniche. Sono basati su processori Intel Core i7/i5 (Alder Lake) con grafica Intel Xe o Intel Arc (solo nel modello da 15.6 pollici), 8/16GB di RAM 32GB LPDDR5 e massimo 512GB di storage su drive SSD M.2 NVMe PCIe. Entrambi certificati Intel Evo, i nuovi Galaxy Book2 Pro integrano una webcam 1080p FHD con ampio angolo di visione ed un audio migliorato per videochiamate di qualità. La cancellazione del rumore che sfrutta l’Intelligenza Artificiale blocca i rumori di fondo che possono essere fonte di distrazione, così da poter ascoltare chiaramente ogni parola. Inoltre, l’Amplificatore Smart con output da 4W (13.3")/5W (15.6") produce un suono bilanciato a volumi più alti. La serie Galaxy Book2 pro supporta anche la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos.

Samsung Galaxy Book2 Pro

La Modalità Studio è inoltre aggiornata con una varietà di nuove funzionalità, inclusa Auto Framing, che mantiene l’utente perfettamente centrato anche quando ci si muove all’interno dell’inquadratura. I nuovi effetti di background e Face Effect rimuovono distrazioni visive dallo sfondo, esaltando l’inquadratura, così da apparire al meglio dovunque ci si trovi.

Per proteggere gli utenti, la serie Galaxy Book2 Pro è la prima line-up di PC consumer a integrare i requisiti di PC secured-core espressi da Microsoft. Progettati in prima battuta per PC industriali in settori con ampia sicurezza, come finanza, salute e affari governativi, il progetto PC secured-core della serie Galaxy Book2 Pro offre un avanzato livello di protezione su Windows 11 e include hardware, software e firmware fortemente integrati, per rafforzare la protezione contro potenziali cyber attacchi. Ora, ogni utente può apprezzare una sicurezza avanzata, così da lavorare in tranquillità.

Samsung Galaxy Book2 Pro

La serie Galaxy Book2 Pro offre i vantaggi della sicurezza industriale all’interno di un hardware ultra portatile, elegante e facile da portare sempre con sé. La mobilità è assicurata grazie al miglior design sottile e leggero, nel colore Graphite, combinato con la libertà della connessione 5G (solo 15.6 pollici), Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6E.

Il resto della connettività si avvale di una Thunderbolt 4, una USB Type-C, una USB 3.2, una HDMI, un jack audio da 3.5mm ed un lettore di schede microSD. In più il Galaxy Book2 più grande avrà solo slot per SIM card, comunque opzionale. Non manca il lettore di impronte digitali nascosto nel tasto di accensione ed una tastiera retroilluminata.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti