Samsung Galaxy Tab S6 5G è la versione "cellular" del tablet Samsung Galaxy Tab S6 lanciato la scorsa estate: stesso design e stesse caratteristiche tecniche, con in più un modem Snapdragon X50 per reti 5G. Sarà in vendita (per ora) solo in Corea del Sud.
Visto che le reti 5G sono attive in (quasi) tutto il mondo e Qualcomm ha iniziato la produzione del suo SoC Snapdragon 865 5G, i produttori di smartphone hanno annunciare i primi terminali top-di-gamma compatibili con reti mobile di quinta generazione. Di tablet 5G però non se ne sono ancora visti, ma la situazione potrebbe cambiare molto presto: Samsung Galaxy Tab S6 5G è il nuovo tablet Android dell'azienda coreana, che sarà in vendita sul mercato locale (quindi sud-coreano) a partire dal 30 gennaio. Non sappiamo se e quando il tablet sarà disponibile a livello internazione, ma probabilmente è solo una questione di tempo.
Come forse vi suggerirà il suo nome, Samsung Galaxy Tab S6 5G è identico alla versione non-5G lanciata la scorsa estate e già disponibile in Italia intorno ai 600 euro. Integra un processore Qualcomm Snapdragon 855 con 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria UFS espandibile con uno slot per schede microSD, nonché un bellissimo display AMOLED da 10.5 pollici (2560 x 1600 pixel) abbinato al suono dei quattro altoparlanti di AKG e Dolby Atmos.
Il comparto fotografico del Galaxy Tab S6 5G è ancora composto da una doppia fotocamera Samsung da 13MP + 5MP Ultra-Wide, all’interno di un corpo sottile e compatto (244,5 x 159,5 x 5,7 mm), ancora più leggero e portatile (peso di 420 grammi). La fotocamera Ultra-Wide consente di catturare esattamente ciò che si vede, grazie a un campo visivo di 123 gradi, equivalente a quello dell’occhio umano. Al tempo stesso, la Neural Processing Unit consente di scattare foto di qualità professionale, attraverso l’applicazione di effetti migliorativi ai soggetti, in questo modo le foto sembrano essere scattate da un professionista. Frontalmente prende posto un sensore da 8MP.
Il tablet possiede una batteria da 7040 mAh ricaricabile attraverso la porta USB Type-C (15W), connettività WiFi 802.11ac dual-band, WiFi Direct, Bluetooth 5.0,GPS + GLONASS, Beidou, Galileo e tutti i più comuni sensori come accelerometro, giroscopio, geomagnete, sensore Hall e sensore di luce RGB.
Insomma, la differenza più importante è appunto l'integrazione di un modem Snapdragon X50 per la connessione a reti 5G con velocità di download massime teoriche di 5Gbps, ma anche il prezzo è più alto perché il Samsung Galaxy Tab S6 5G costerà circa 849 dollari/euro (ovvero 200 dollari/euro in più della versione WiFi).
Come la versione WiFi, anche Samsung Galaxy Tab S6 5G è dotato della Samsung S-Pen, con aggancio magnetico sul retro e ricarica wireless (fino a 10 ore di durata della batteria dopo soli 10 minuti di ricarica). C'è anche il supporto per una custodia keyboard folio, venduta separatamente.