Shuttle DS57U PC da litro fanless con Intel BroadwellShuttle aggiorna la sua offerta di desktop barebone compatti con i processori Intel Broadwell: il modello DS57U con telaio da litro e totalmente fanless va ad aggiungersi agli Shuttle XH97v e SH97R6.


I desktop compatti ed i mini-PC sono attualmente fra i device più popolari presso il grande pubblico ma ci sono aziende che operano in questo settore da sempre, ben prima che questi device diventassero trendy. Una di queste è sicuramente Shuttle che offre una gamma di barebone compatti completa ed in hrado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Fra i modelli più recenti figurano anche alcuni totalmente fanless, cioé privi di ventole, e quindi capaci di garantire una silenziosità assoluta. Ci riferiamo ad esempio allo Shuttle DS437t che avevamo provato dal vivo l'anno scorso. La novità è che adesso c'è una nuova configurazione aggiornata con i più recenti processori Intel Core i di quinta generazione Broadwell.

Shuttle DS57U

Si chiama Shuttle DS57U e segue agli Shuttle XH97v e SH97R6 che per primi avevano adottato le nuove CPU Intel, con la differenza che in questo caso, come avevamo anticipato, non ci sono ventole di raffreddamento perché la dissipazione è affidata esclusivamente ad un sistema passivo.

In quanto successore dei modelli DS47 e DS437, il DS57U si inserisce a pieno titolo nel comparto dei PC da 1 litro. Il DS57U si presenta come un PC Barebone in cui il case, la scheda madre, il sistema di raffreddamento e l'alimentatore sono compresi nella fornitura in quanto componenti chiave.

Il sistema è alimentato da un processore Intel Celeron 3205U dual core (2x 1,5 GHz), saldato alla scheda madre e quindi compreso nella dotazione. L'architettura da 14-nm e una corrente assorbita inferiore a 15 Watt promettono un consumo energetico contenuto a fronte di una maggiore potenza.

shuttle La motherboard ospita un processore Intel Broadwell saldato3

Rimuovendo le due viti di entrambi i coperchi del case in acciaio è possibile integrare un'unità da 2,5" sotto forma di disco fisso o SSD e due socket SO-DIMM, in grado di supportare fino a a 16 GB di memoria DDR3L. Uno slot Mini-PCI-Express (full-size) offre ulteriori possibilità di ampliamento come ad esempio con un modulo mSATA. Un secondo slot Mini-PCI-Express (half-size) è dotato di modulo WLAN.

Capacità di espansione interna dello Shuttle DS57U

Con dimensioni contenute di appena 20 x 3,95 x 16,5 cm (P x L x A.), il DS57U rappresenta un'assoluta novità, a cui si aggiungono due interfacce Intel Gigabit Ethernet, 2x USB 3.0, 1x DisplayPort, 1x HDMI e collegamenti audio. Sul retro si trova anche una presa multipolare per l'avvio del dispositivo da remoto (ad es. in caso di installazione fissa difficilmente accessibile). Sul lato anteriore vi sono un lettore schede, quattro prese USB 2.0 e due interfacce RS-232 per il collegamento di apparecchi periferici.

Interfacce sul lato frontale dello Shuttle DS57U

Shuttle DS57U offre varie possibilità di installazione: in verticale con l'apposita stand o montato su una superficie a scelta e monitor adatti grazie
al supporto VESA compreso nella dotazione. Il prezzo consigliato al pubblico per lo Shuttle DS57U è di 234 euro (IVA 22% inclusa) ed è disponibile immediatamente per la vendita.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti