Surface Go con Intel Celeron 4415Y a 459€. Avrà Type-Cover e penna opzionaliMicrosoft ha annunciato il nuovo Surface Go, il tablet Windows 10 detachable più piccolo, leggero e conveniente della famiglia Surface che coniuga la mobilità di un tablet con le prestazioni di un laptop. Già in preordine al prezzo di 459 euro.


Come previsto e anticipato da alcune indiscrezioni nei giorni scorsi, Microsoft ha lanciato un nuovo tablet: Surface Go è un'alternativa più compatta ed economica al Surface Pro, con PixelSense Display personalizzato da 10 pollici (1800 x 1200 pixel) nel formato 3:2, processore Gold Intel Pentium 4415Y e supporto per RAM LPDDR3-1866 fino a 8GB e memoria eMMC/SSD fino a 256GB.

Surface Go è già in pre-ordine in Italia (e lo sarà fino al 10 luglio) al prezzo di 459 euro, ma passerà in stock dal prossimo 2 agosto. In sostanza, questo tablet rappresenta il nuovo entry-point della famiglia Surface, mantenendo le massime prestazioni che la caratterizzano.

Per il momento non sappiamo quali configurazioni sono previste in Italia ma in USA la versione entry-level (4/64GB eMMC) costa 399$, mentre quella premium (8/128 SSD) ha un prezzo di 549$. E per nessuna di queste varianti è prevista la penna o la tastiera in bundle. Le SKU da 256GB e quelle 4G-LTE saranno invece disponibili entro la fine dell'anno, con le varianti commercial dotate di Windows 10 Pro (o Windows 10 Pro S).

Surface Go

Non è la prima volta che l'azienda di Redmond cerca di conquistare la fascia più bassa del mercato: ci aveva già provato con il Surface 3 da 10.8 pollici e processore Intel Atom, preceduto dal Surface 2 e Surface RT basati su chip ARM e Windows 8.1 RT, ma il nuovo Surface Go è più potente degli altri, grazie al suo processore dual-core (6 watt) basato su architettura Intel Core "Kaby Lake" di 7a generazione e al sistema operativo Windows 10 Home (S) che gratuitamente può essere upgradato ad una versione completa. Inoltre come il Surface Pro entry-level con Intel Core m3, anche Surface Go è fanless.

Surface Go è anche il primo tablet di Microsoft ad integrare una porta USB 3.1 Type-C per il trasferimento dati, il collegamento delle periferiche (Surface Mobile Mouse per esempio) o di un display esterno, oltre che per la ricarica del tablet (disponendo di un caricatore USB-C), ma per questo ci sarà la porta Surface Connect. A bordo anche un lettore di schede microSD e jack audio, ma nessuna porta USB Type-A. Surface Go integra una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una frontale da 5 megapixel, accompagnata da un sensore IR per il riconoscimento facciale tramite Windows Hello.

E come tutti i Surface, anche quest'ultimo modello è pensato per funzionare con una Surface Go Signature Type-Cover ed una Surface Pen in grado di riconoscere fino a 4096 livelli di pressione, entrambe opzionali ed acquistabili separatamente, che garantiscono la migliore esperienza di digitazione, scrittura e disegno. La tastiera è retroilluminata e fornita di Precision Touchpad, disponibile nel colore nero (99 dollari) oppure blu, platino e bordeaux in Alcantara (129 dollari) mentre la penna costa 99 dollari. Il tablet misura soli 8.3 mm di spessore e 522 grammi, ma con la Type-Cover agganciata il profilo cresce di qualche millimetro. Sul retro ritroviamo la kickstand dei Surface con una cerniera che supporta angoli superiori a 16 gradi.

Surface Go

Surface Go offre la migliore combinazione di performance e versatilità, design e funzionalità, per rispondere a uno stile di vita sempre più dinamico. Grazie al processore Gold Intel Pentium 4415Y di settima generazione che offre fino a 9 ore di autonomia, e alla possibilità di utilizzare le app del pacchetto Office, gli utenti potranno godere della massima produttività ovunque si trovino, a casa, in ufficio o a scuola, e persino lungo il tragitto. Non vediamo l'ora di vederlo dal vivo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti