Il nuovo laptop mainstream di Microsoft va a competere direttamente con i chromebook: Surface Laptop Go è compatto, leggero, ha una totale identità stilistica con la gamma Microsoft Surface ed offre la potenza di un processore Intel Core i5 Ice Lake a 10nm e la familiarità di Windows 10 ad un prezzo mai visto prima.


L'attività di PC maker di Microsoft è sempre più intensa e non conosce battute d'arresto nonostante l'emergenza COVID. Nei primi 9 mesi del 2020 la Casa di Redmond ha presentato il suo primo dual-display, il controverso Surface Duo, ha lanciato la distribuzione commerciale del suo primo Connected PC WOA Surface Pro X, ha aggiornato Surface Book e Surface Go. Ed oggi espande la gamma verso il segmento mainstream con il suo notebook più economico di sempre, Microsoft Surface Laptop Go.

Microsoft Surface Laptop go in colorazione Sandstone

Partiamo subito dicendo che nonostante il prezzo, Surface Laptop Go ha lo stesso family design degli altri Surface e condivide la medesima cura per i dettagli e per la qualità dei materiali. Il coperchio è realizzato in alluminio mentre la base è in un materiale composito di policarbonato e fibra di vetro con un 30% di materiali riciclati, una combinazione che permette di avere il miglior compromesso fra estetica, leggerezza e robustezza.

Si riesce così a restare nel peso di 1,1Kg e nello spessore di 15,69mm senza rinunciare al design e ad una protezione adeguata del display. Peso, ingombri ridotti e robustezza sono caratteristiche importantissime per un notebook ultraportatile come questo, fatto per viaggiare in una borsa di lavoro o per finire sballottato fra i libri nello zaino di uno studente. Il target del Surface Laptop Go è infatti assolutamente identico a quello dei chromebook, una categoria che ormai ha un suo seguito a livello globale e che quest'anno tenta il rilancio anche in Italia.

Surface Laptop Go ha una chiara identità stilistica

Le colorazioni sono tre, Ice Blue, Sandstone e Platinum, ma solo quest'ultima sarà disponibile in Italia, almeno per la prima fase della commercializzazione. Peraltro la stessa tinta e la stessa finitura è stata applicata sia sulla cover sia sulla base, con una uniformità che rende difficile distinguere le differenze di materiali e che dona al Surface Laptop Go un appeal da PC portatile di fascia più alta.

Ice blue, Sandstone e Platinum, le tre colorazioni di Surface Laptop Go

Il display è un pannello PixelSense da 12,4" con risoluzione HD di 1536 x 1024 e con rapporto di forma di 3:2 che è uno dei più apprezzati in questo periodo perché garantisce un miglior comfort nell'editing di testo e nella navigazione Web. È inserito nello chassis tramite cornici non particolarmente esili ma di pari spessore su tre lati ed ha un rivestimento edge-to-edge che contribuisce a rafforzare la sensazione di equilibrio e precisione del design. C'è anche il touch capacitivo a 10 punti anche se siamo un po' scettici circa l'utilità di questa funzione su un portatile in formato clamshell e sospettiamo che lo strato del touchscreen possa ridurre la qualità d'immagine soprattutto all'aperto o in condizioni difficili d'illuminazione.

Il display ha diagonale di 12,4" e rapporto di forma 3:2

La base è quasi interamente occupata da un larghissimo Precision touchpad con rivestimento in vetro e da una tastiera full-size con una corsa dei tasti di 1,3mm, soft touch e retroilluminazione (update: la tastiera del surface Laptop Go non ha backlit) per una perfetta esperienza di battitura. Tranne che sulle configurazioni d'ingresso, c'è anche un sensore d'impronta integrato nel bottone d'accensione per fare lo sblocco con Windows Hello e One Touch sign-in.

Fingerprint integrato su alcuni modelli

Sui lati sono allineate le interfacce che comprendono una USB-A full size, una USB-C, un jack audio ed una Surface Connect port. L'unica mancanza è un lettore di schede SD che potrà essere facilmente rimpiazzato da un adattatore esterno USB. Un vizio che accomuna il Laptop Go ancora una volta ai chromebook e che presumibilmente dipende dall'approccio cloud-centrico di questi portatili che si affidano alle risorse online più che a espansioni dello stoccaggio locali.

Confortevoli ed ampi i dispositivi di input: tastiera e touchpad

Piattaforma hardware e disponibilità

All'interno del Surface Laptop Go troviamo un processore Intel Core i5-1035G1 con 4 o 8GB di memoria RAM LPDDR4X e uno storage su moduli eMMC da 64GB o SSD da 128GB o 256GB. È una ottima CPU per la fascia di prezzo e garantisce prestazioni di calcolo ed una buona efficienza. Peccato per la grafica integrata Intel UHD gen11 nella sua configurazione più scarsa e per la modestissima, quasi anacronistica dotazione di memoria e storage sui modelli d'ingresso.

Convincente seppure parziale è anche il comparto networking con Bluetooth 5.0 e WiFi 6 802.11ax ma senza un'opzione di connettività mobile broadband neanche 4G LTE. Insomma c'è chiaramente qualche piccola rinuncia da fare per via del prezzo, ma il Surface Laptop Go resta pur sempre un buon notebook per la produttività in movimento come testimonia un’eccellente durata della batteria dichiarata di 13 ore con ricarica rapida dell'80% nell'arco di un'ora. Microsoft ha calibrato con attenzione la dotazione tecnica del Surface Laptop Go per le esigenze del suo target di utenti, prevedendo un doppio microfono far-field e una coppia di speaker Omnisonic con tecnologia Dolby Audio per fare videochiamate e videoconferenze di ottima qualità in abbinata alla webcam HD 720p integrata.

Il "Chromebook-killer" di Microsoft sarà disponibile dal 12 novembre ma è già in pre-order oggi su Microsoft Store e presso i principali rivenditori (tra questi Amazon Italia) a un prezzo di partenza di 649€. Studenti, insegnanti e genitori possono usufruire di uno sconto esclusivo del 5%, mentre fino al 31 ottobre, tutti possono aderire alla campagna Trade-in, che permetterà di ricevere fino a 500€ di sconto restituendo un dispositivo idoneo.

  • Cover in alluminio
  • Surface connect Port sulla destra
  • Surface Laptop go ha le porte allineate sul lato sinistro
  • Microsoft Surface Laptop Go è compatto e leggero
  • Surface Laptop Go è un Surface a pieno titolo
  • Surface Laptop Go si rivolge allo stesso target di utenti dei chromebook
     

Specifiche tecniche Surface Laptop Go

  • Materiali: alluminio (parte superiore), resina composita in policarbonato con fibra di vetro e 30% di contenuto riciclato post-consumo (base)
  • Schermo: PixelSense da 12.4 pollici (1536 x 1024 pixel), 148 PPI, aspect ratio di 3:2, input multitocco a 10 punti
  • Processore: Intel Core i5-1035G1 di decima generazione
  • Grafica: Intel UHD gen11
  • Memoria: 4GB o 8GB di RAM LPDDR4x
  • Storage: eMMC da 64GB, SSD da 128/256GB
  • Connettività: USB Type-C, USB Type-A, jack audio da 3.5 mm, Surface Connect
  • Networking: Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ax (WiFi 6)
  • Sicurezza: TPM firmware, autenticazione tramite Windows Hello, fingerprint nel pulsante di accensione (tranne nel modello i5 con 4/64GB)
  • Sensori: luce ambientale
  • Fotocamera: HD da 720p f/2.0 (anteriore)
  • Audio: due microfoni da studio far-field, altoparlanti Omnisonic con Dolby Audi
  • Sistema operativo: Windows 10 Home S edition
  • Autonomia: fino a 13 ore per l'utilizzo del dispositivo in condizioni tipiche
  • Alimentatore: 39W
  • Dimensioni: 278,18 × 205,67 × 15,69 mm
  • Peso: 1,110 grammi
  • Colori: Platino
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti