L'ultimo nato nella famiglia System76 è Lemur, un computer portatile da 14 pollici con CPU Intel Core i3-5010U (Broadwell-U) e Ubuntu Linux, completamente configurabile a partire da 599$.


System76 è un'azienda nota nel settore high-tech, perché una delle poche rimaste sul mercato a credere ancora nei sistemi open-source nonchè un punto di riferimento per "gli amici del pinguino". Da anni, produce e vende PC desktop e notebook con Ubuntu Linux preinstallato; in pratica, acquisterete una macchina con la distribuzione Ubuntu di serie e non sarà necessario formattare l'hard disk per rimuovere Windows, come di solito accade per i computer portatili e fissi venduti nei grandi magazzini. Insomma, il massimo per chi utilizza Linux nella vita quotidiana.

L'ultimo nato della scuderia System76 è Lemur, un notebook da 14.1 pollici con processore Intel Broadwell. Non ha solo specifiche tecniche di alto livello ma anche un prezzo molto vantaggioso, quindi se siete alla ricerca di un nuovo computer vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale del produttore.

Lemur è un notebook unico nel suo genere non solo perché va controcorrente installando un sistema operativo "libero" ma anche perché propone una configurazione sufficientemente potente in un mercato in cui le aziende sono in corsa al ribasso (dei prezzi e della qualità). System76 Lemur ha quindi anche tanta sostanza. Ecco qui sotto un elenco sintetico delle specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Core i3-5010U dual-core (2.10GHz - Cache 3MB)
  • Grafica: Intel HD 5500
  • Display: 14.1 pollici (1366 × 768 pixel) HD, lucido
  • Memoria: fino a 16 GB Dual Channel DDR3 @1600 MHz
  • Storage: 1 mSATA, SATA III da 2,5 pollici
  • Interfacce: 2 USB 3.0, USB 2.0, HDMI 1.4a, VGA, lettore di schede SD, Kensington Lock
  • Unità ottica: masterizzatore DVD-RW
  • Networking: Gigabit Ethernet, Intel Wireless-AC, Bluetooth
  • Audio: Altoparlanti stereo, microfono, jack per cuffie e microfono, a 5.1 canali (HDMI)
  • Fotocamera: 720p HD
  • Batteria: rimovibile 6 Smart Cell Li-Ion - 62.16 Wh
  • Dimensioni: 33.98 × 24.13 × 2,26 centimetri
  • Peso: 1.9 kg

Potrete configurarlo come preferite, in base alle vostre esigenze di lavoro o di budget, fatta eccezione per il processore che al momento prevede solo un Intel Core i3-5010U di quinta generazione da 2.10GHz. System76 prevede 4 GB, 8GB o 16GB di RAM, SSD o HDD a cui aggiungere unità secondarie (sempre SSD o HDD) all'occorrenza.

Il modello meno costoso ha un prezzo di 599 dollari ed è fornito di 4GB di RAM e hard disk da 500GB a 7200rpm, sufficiente per l'utente medio a casa o in ufficio. Se cercate qualcosa di più veloce, con 89 dollari in più quindi al prezzo di 688$, potrete aggiungere un SSD mSATA da 120GB che, vi garantirà un incremento delle prestazioni significativo anche se poco spazio per l'archiviazione (Ubuntu OS comunque occupa pochissimo spazio). Con 69$ in più, quindi al prezzo di 757 dollari, System76 vi offre una seconda unità da 500GB.

L'ultima osservazione riguarda l'autonomia: l'azienda propone una batteria da 6 celle e 62Wh, che dovrebbe "durare per un intero volo dalla California a New York", quindi poco meno di 6 ore anche grazie al processore Intel Broadwell a basso consumo, ma tutto potrebbe dipendere dal tipo di utilizzo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy