Dopo alcune indiscrezioni in rete, è ufficiale il nuovo Cube i7 Remix con sistema operativo Remix OS. Ha lo stesso design dell'apprezzato Cube i7 ma specifiche tecniche e prezzo differenti.


Aggiornamento: Cube i7 Remix è stato appena rilasciato e, come ci indica il suo nome, è una variante del Cube i7 con il quale condivide solo il design. Il nuovo Cube i7 Remix è un tablet con display IPS da 11.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore Intel Atom Z3735F, 2GB di RAM, 32GB di storage e batteria da 8400 mAh. La scheda tecnica è completata poi da due fotocamere, da 2 megapixel frontale e da 5 megapixel posteriore. Il sistema operativo, come già anticipato, è Remix OS 1.0 basato su Android 4.4.4 in attesa dell'aggiornamento a Remix OS 1.5 (Android 5.0 Lollipop).

Cube i7 Remix è disponibile al prezzo di 161 dollari su JD.com, ma con tastiera dock esclusa che però può essere acquistata separatamente. [Via CNGadget]

Remix OS è un sistema operativo basato su Google Android ed ottimizzato per applicazioni desktop; possiede una taskbar, che consente di gestire i flussi di lavoro in multitasking, un file manager, la possibilità di eseguire app in finestre, l'associazione di menu contestuali al click col tasto destro ed il supporto per app anche in modalità smartphone, con una visuale a colonna che potrà essere trascinata per lo schermo tramite la sua finestra. In pratica, esteticamente e funzionalmente, è molto simile a Windows 8 anche per alcuni software specifici preinstallati come il calendario e il client email.

Remix OS è stato sviluppato dalla startup cinese Jide e per ora è disponibile solo nel tablet Remix Ultra, che abbiamo visto in anteprima al MWC 2015. Dalle ultime informazioni diffuse da Mike Cane, però, sembra che Jide stia lavorando con altre aziende per portare Remix OS su nuovi dispositivi. In particolare, la cinese Cube starebbe progettando un primo tablet con questo sistema operativo, ma al momento non sappiamo se sarà simile ad un Surface (proprio come Remix Ultra) o completamente diverso.

Se ben ricordate, infatti, Jide Remix Ultra è un tablet dalla buona qualità costruttiva, robusto e pratico, grazie ad alcuni accorgimenti che hanno contribuito al suo successo, come uno chassis in alluminio, uno stand incorporato nella cover, un caricabatterie magnetico ed una tastiera dock detachable. Poco importa se il tablet Cube con Remix OS sarà un modello premium o entry-level, perché l'obiettivo di Jide è raggiungere il maggior numero di utenti per poter continuare lo sviluppo del suo OS e migliorarlo.

Intanto, Jide lancerà presto in Cina Remix 1.5 basato su Android 5.0 Lollipop e, successivamente, Remix OS 2.0 per i beta-tester negli Stati Uniti. La società cinese prevede anche di lanciare delle ROM personalizzate per installare Remix OS su Nexus 9 e Nexus 10 in futuro, ma per ora Cube dovrebbe essere la prima azienda diversa da Jide a lanciare un tablet con Remix OS preinstallato.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy