Prendete un Mini PC Windows tascabile, collegatelo ad un display indossabile sul capo ed avrete un computer da poter utilizzare ovunque. Questa è l'idea che sta dietro i nuovi smart glass Viewer AR100 di Toshiba. In vendita dal Q2 2018 per specifiche applicazioni d’uso settoriali al prezzo di partenza di 1900 euro.
Dopo aver presentato lo scorso anno dynaEdge DE-100, un dispositivo mobile di edge computing (300 grammi e 16.5 x 8.3 x 2 centimetri) ad elevate prestazioni e basato su Windows 10, Toshiba ha introdotto e abbinato i nuovi smart glass Viewer AR100 per la realtà assistita. Grazie a queste due soluzioni, le grandi aziende potranno migliorare efficienza, prestazioni e flessibilità in un ambiente di lavoro in costante evoluzione.
Il dynaEdge DE-100 e gli smart glass Viewer AR100 troveranno applicazione nei settori in cui si lavora a diretto contatto con il pubblico o con operatori sul campo, tra cui produzione, logistica e assistenza.
Il software remoto specializzato installato out-of-the box, che include anche Skype for Business, sarà ulteriormente integrato dall’annuncio di una partnership a lungo termine con Ubimax GmbH, leader mondiale nel mercato dei wearable per le aziende, le cui soluzioni innovative saranno implementate sul dispositivo.
Leggero, portatile e smart, dynaEdge DE-100 è un dispositivo mobile di edge computing che offre la potenza di un PC grazie al processore Intel Core m7 vPro (Skylake) di sesta generazione, con 4-16GB di RAM e 128-512GB di storage su SSD SATA M.2, WiFi 802.11ac, lettore di impronte digitali, slot per schede microSD, jack audio, USB Type-C e USB Type-A, più 5 pulsanti per la navigazione. Operando su Windows 10, la soluzione può essere integrata semplicemente nell’infrastruttura IT esistente e permette di beneficiare dell’assistenza e della sicurezza forniti attraverso gli aggiornamenti Microsoft della piattaforma. Una batteria ricaricabile garantisce un’autonomia fino a 6,5 ore, che può variare a seconda della configurazione e delle condizioni di utilizzo. Inoltre, questa può essere sostituita per garantire ai dipendenti una giornata intera di autonomia, semplicemente cambiandola quando necessario.
Insieme al pratico Viewer AR100, chi opera frontline ha a disposizione una connessione hands-free senza ostacoli: il device, infatti, integra le innovative tecnologie Wi-Fi, Bluetooth e GPS, consentendo agli smart glass di collegarsi alla rete aziendale, inviare e ricevere dati, riprodurre video live e tracciare gli asset. Gli occhiali integrano uno schermo da 0.26 pollici (640 x 360 pixel), più che sufficiente per visualizzare istruzioni, indicazioni stradali, testo e video, come se si guardasse uno schermo da 4.1 pollici ad una distanza di 35 centimetri. Viewer AR100 integra anche un touchpad, GPS, altoparlante, due microfoni per la cancellazione del rumore, una fotocamera da 5 MP, accelerometro e giroscopio per il rilevamento della testa. Il peso non supera i 60 grammi.
La suite Toshiba Vision DE è ideale per l’utilizzo da remoto grazie all’integrazione di Skype for Business. Questo consente a chi lavora a diretto contatto con il pubblico non solo di condividere file, ma anche di avere una visualizzazione personalizzata attraverso immagini o video live, permettendo di offrire assistenza da remoto e collaborazione. Toshiba si impegna a sviluppare ed estendere costantemente questa funzionalità, insieme ai flussi di lavoro del settore specifico, attraverso alla partnership con Ubimax.
Il kit Viewer AR100 per la realtà assistita comprende lo stesso Viewer AR100, cavo USB Type-C, fermacavo, custodia e carrycase. Ulteriori accessori saranno disponibili per specifiche applicazioni d’uso settoriali e per le diverse preferenze di installazione del Viewer AR100. La soluzione smart glass sarà disponibile in Europa nel Q2 2018 a partire da 1900 euro.