L'app WoA Installer per Raspberry Pi 3 consente di eseguire Windows 10 on ARM sulla dev-board, ma i risultati sono poco esaltanti. Molto meglio Raspbian o Windows 10 IoT, ufficialmente supportato.


Microsoft ha creato una versione di Windows 10 eseguibile su dispositivi ARM-based, ma al momento non è semplice mettere le mani su questa release perché poco supportata e scarsamente diffusa sul mercato, se non su macchine costose: ad esempio, l'utente può acquistare un "Always Connected PC" - come ASUS NovaGo o Lenovo Yoga C630 - o seguire uno dei tanti tutorial relativi all'installazione di WoA (Windows on ARM) su vecchi Windows Phone, se ancora ne ha uno.

Sarebbe perfetta anche per Raspberry Pi, ma la dev-board  supporta ufficialmente Windows 10 IoT, una versione "ridotta" di Windows che però non è pensata per essere utilizzata come un OS per desktop. Esiste però un modo per installare una release (non ufficiale) di Windows 10 on ARM su Raspberry Pi 3 Model B/B+.

La scorsa settimana, a sorpresa, su GitHub è apparsa un'app WoA Installer per Raspberry Pi 3 e - nella sostanza - è un semplice strumento che permette di caricare una release di Windows 10 on ARM su una scheda microSD in modo da poter avviare il sistema operativo su un Raspberry Pi. Ovviamente, l'operazione andrà a buon fine solo se si avrà una copia di Windows 10 compilata per architettura ARM: Microsoft non prevede il download di WoA per utenti finali, ma c'è una pagina che spiega come scaricare e compilare il sistema operativo su GitHub, anche se probabilmente non è legale o quantomeno viola i termini di licenza imposta da Redmond.

Tuttavia, fin quando Microsoft non offrirà l'opportunità di acquistare ufficiale una versione di Windows 10 per single-board come Raspberry Pi, questa potrebbe essere l'unica opzione più semplice disponibile per gli utenti che desiderano provare ad eseguire una versione desktop di Windows sulla propria scheda di sviluppo.

E c'è chi ha già fatto un test, purtroppo poco riuscito: i colleghi di Tom's Hardware USA hanno scaricato ed eseguito Windows 10 su un Raspberry Pi 3 ma il sistema è lentissimo. Vi consigliamo quindi di non abbandonare Raspbian, una distribuzione GNU/Linux leggera e scattante, che chiunque può scaricare, utilizzare e modificare.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy