ZTE ha portato al MWC 2015 una nuova variante del suo Grand S3 con EyePrint ID di EyeVerify, una tecnologia che permette lo sblocco tramite lettura biometrica del pattern venoso dell'occhio, un metodo più sicuro e affidabile della semplice lettura delle impronte digitali.


Lo ZTE Grand S3 è uno smartphone già commercializzato in Cina dagli inizi di gennaio scorso, tuttavia al MWC 2015 che ha da poco chiuso i battenti a Barcellona, l'azienda cinese ne ha presentato una nuova versione la cui principale novità consiste nell'adozione della tecnologia EyePrint ID di EyeVerify per sbloccare lo smartphone senza bisogno di utilizzare le password.

Il sensore biometrico è inserito nella webcam frontale e non effettua uno scanning della retina né una lettura dell'iride, ma rileva invece lo schema venoso del bianco dell'occhio, che secondo gli sviluppatori è unico per ogni individuo e non cambia negli anni o quando sottoposti a stress. Per farlo funzionare sarà sufficiente fissare lo smartphone alla giusta distanza dal volto, seguendo una linea verde che scorre sul display: lo sblocco dovrebbe richiedere da 1 a 5 secondi.

ZTE Grand S3 è uno dei primi smartphone al mondo a utilizzare questa tecnologia, la cui presenza era già stata chiacchierata per il Samsung Galaxy S5, prima che il colosso coreano scegliesse una via più convenzionale, adottando un semplice sensore per le impronte digitali. La differenza principale, stando a quanto dichiarato dalla stessa ZTE, riguarda la sicurezza, perché il sensore di impronte digitali può essere ingannato, mentre aggirare questo particolare meccanismo è molto più difficile. Certo, magari in uno smartphone consumer su cui non transiteranno solitamente chissà quali dati sensibili, può apparire una misura di sicurezza eccessiva ma comunque la portata tecnologica della scelta resta notevole.

Per il resto il nuovo ZTE Grand S3 è invariato rispetto al modello presentato tre mesi fa. Caratterizzato come sempre da una bella scocca curata nel design e nei materiali, con uno spessore contenuto e cornici laterali sottilissime, il Grand S3 presenta un display da 5.5 pollici Full HD ed ospita un SoC Qualcomm Snapdragon 801 con processore quad core da 2.5 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria NAND Flash, ulteriormente espandibile tramite l'uso di schede di memoria microSD con capienza massima di 64 GB. La scheda tecnica comprende poi ancora una webcam anteriore da 8 Mpixel, una fotocamera posteriore da 16 Mpixel, una batteria da 3100 mAh e Android 4.4 KitKat come sistema operativo.

ZTE Grand S3 è attualmente commercializzato solo in Cina a un prezzo di 2999 yuan, equivalenti a circa 479 dollari. L'azienda non ha rilasciato prezzo e disponibilità per la nuova variante, né ha accennato all'eventuale sbarco in altri mercati.  

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy