Abbiamo provato l'Acer Chromebook 514 (CB514-1W), il nuovo modello con processore Intel Core i5-1135G7 (Tiger Lake) e display FHD da 14" non touch. Le nostre prime impressioni ed una video prova in anteprima.


Acer ha aggiornato la sua gamma di Chromebook da 14 pollici, con un nuovo modello per il mercato Education ed uno per il grande pubblico. Ed in questi giorni, abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima proprio una di queste novità: Acer Chromebook 514 (CB514-1W), nella versione sprovvista di touch, è dotato di una scheda tecnica molto interessante per un notebook con sistema operativo Chrome OS.

Come per i modelli della passata generazione, anche per quest'ultima, Acer predilige la portabilità con un dispositivo compatto (323 x 219.8 x 19.3 mm) e facile da trasportare ovunque grazie ad un peso di appena 1.4 Kg. Sebbene il telaio del portatile sia interamente realizzato in policarbonato, il design appare curato nei minimi dettagli, con loghi Acer e Chrome nella parte superiore e bordi diamond-cut. Due piccole cerniere consentono di aprire il computer fino a 180°, con due griglie interposte, di cui una dedicata alla dissipazione del calore. Sul fondo, invece, sono presenti i due altoparlanti stereo DTS con Smart Amplifier e viti a stella che permettono di accedere con facilità al vano hardware.

La tastiera a isola presenta tasti ben distanziati e retroilluminati, ma la loro corsa non è delle migliori, mentre il touchpad è compatto, abbastanza reattivo e supporta una serie di gesture che non fanno sentire la mancanza di uno schermo touchscreen.

Acer Chromebook 514 è dotato di un display IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) da 14 pollici con tecnologia Acer ComfyView, molto nitido alla vista nonostante una luminosità massima non elevatissima. La sua superficie opaca facilita la visione in tutte le condizioni di luce ambientale, minimizzando i riflessi in zone molto luminose. In cima allo schermo è posizionata la webcam per le riunioni in telelavoro con otturatore meccanico a tutela della propria privacy.

Il modello da noi provato integra un processore quad-core Intel Core i5-1135G7 (10 nm), con frequenza turbo massima di 4.2GHz e TDP-up configurabile fino a 28W. A bordo vi sono anche una GPU Intel Iris Xe Graphics fino a 1.3GHz, storage SSD PCIe NVMe Gen3 da 256GB e memoria RAM dual-channel LPDDR4X da 8GB. I risultati sono tutti a favore della navigazione e del multitasking che risultano sempre molto fluidi.

Ad accompagnarvi per tutta la giornata, poi, ci pensa una batteria da 48Wh che permette di coprire le 10 ore di utilizzo. L'alimentatore, che è costituito da due pezzi e da un cavo piuttosto lungo, si connette ad una delle due USB Type-C. Purtroppo Acer ha optato per un caricabatterie classico e non per una soluzione all-in-one molto più compatta e coerente con lo stile del Chromebook. Passando alla connettività, si può fare affidamento su WiFi 6 2x2 MIMO ed è interessante la possibilità di collegare il proprio smartphone Android per approfittare dei benefici dell'ecosistema Google e avere un'esperienza senza soluzione di continuità nel passaggio da mobile a computer e viceversa.

Per quanto riguarda le interfacce, sul lato destro troviamo USB 3.0, Kensington Lock, lettore di schede microSD, nonché un piccolo LED di stato, mentre su quello sinistro sono presenti due USB-C, HDMI e ingresso jack da 3.5 mm per le cuffie. Non manca infine un piccolo sensore di impronte digitali disposto alla base della tastiera sulla parte destra.

Vi ricordiamo che, oltre alla configurazione provata, Acer Chromebook 514 (CB514) sarà disponibile in altre SKU con display touchscreen, tagli di memoria inferiori, processori più economici (a partire da Intel Pentium Gold 7505) e anche più prestanti (Intel Core i7-1165G7). Come anticipato, Acer Chromebook 514 arriverà in Italia ad agosto al prezzo di 549€.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy