Foto live e video prova dal vivo di Acer TravelMate P614, un notebook per professionisti con Intel Whiskey Lake e Nvidia GeForce MX250 (opzionale), 4G-LTE con supporto per eSIM e fino a 20 ore di autonomia. Sarà in vendita da giugno al prezzo di partenza di 1349 euro.
Dopo l'annuncio ufficiale avvenuto a New York, in occasione dell'annuale Global Press Conference Next@Acer, abbiamo trascorso qualche minuto in compagnia del nuovo Acer TravelMate P614. Nella video anteprima potete farvi un'idea sui dettagli estetici e sulle caratteristiche tecniche di questo nuovo notebook che, come gli altri modelli della gamma business TravelMate P6, sarà destinato al mercato aziendale/professionale.
Caratterizzato da un telaio sottile (16.6 mm) e leggero (1.1Kg) in magnesio-alluminio, Acer TravelMate P614-51 (è questo il codice completo della nuova versione) è certificato secondo lo standard militare MIL-STD 810G22 810F, quindi potrà resistere a urti e cadute accidentali. E ovviamente non sarà per tutte le tasche: la vendita in Europa - e forse anche in Italia - è prevista per giugno con prezzi a partire da 1349 euro.
Passando alla configurazione tecnica, TravelMate P614-51 è dotato di processori Intel Whiskey Lake (fino al Core i7) e grafica Nvidia GeForce MX250 nelle SKU top-di-gamma, con supporto fino a 24GB di RAM DDR4 e massimo 1TB di spazio su disco SSD PCIe NVMe. Stando a quanto rilasciato dall'azienda taiwanese, il notebook potrà essere configurato con chip dal Core i5-8265U al Core i7-8665U (il data sheet ufficiale conferma l'arrivo di un nuovo Whiskey Lake con un Core i5-8365U). Infine lo schermo IPS opaco da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) rende facile la condivisione e il lavoro in collaborazione, grazie alla cerniera a 180 gradi.
Questo computer portatile, però, si distingue da qualsiasi altro business-notebook per un'importante caratteristica: vanta un'autonomia massima di 20 ore, un dato che al momento non possiamo verificare ma che Acer sembra comprovare con i risultati ottenuti nel noto (ma anche generoso) benchmark MobileMark 2014. È difficile credere che un notebook con simili specifiche possa raggiungere un'operatività così lunga, ma attendiamo le prime "prove su strada" per una conferma/rettifica e le informazioni sulla batteria che sembra supportare anche la ricarica rapida (45 minuti da 0 al 45%). Il portatile è inoltre dotato di una tastiera retroilluminata e di un touchpad Corning Gorilla Glass NBT.
Per tutti i professionisti la sicurezza sarà garantita da una fotocamera IR (riconoscimento del volto) con otturatore fisico per la privacy, un sensore di impronte digitali e chip TPM (Trusted Platform Module) 2.0 integrato. Restando in materia di sicurezza, il software Acer ProShield preinstallato fornirà strumenti per la protezione e la gestione che aiutano a salvaguardare i dati sensibili, mentre Acer Office Management consentirà ai professionisti IT di implementare policy di sicurezza e monitorare le risorse da un'unica interfaccia. Disponibile come opzione su alcuni modelli, Intel vPro innalza la sicurezza con un altro livello di protezione, risparmiando tempo e denaro con efficienti funzionalità di gestione remota.
La connettività invece comprende una Thunderbolt 3, una USB Type-C, due USB 3.0, HDMI, un lettore di schede MicroSD, un lettore di smart card e tecnologia NFC (Near Field Communication) per condividere contenuti o effettuare pagamenti mobili. I professionisti possono beneficiare di una connessione wireless affidabile e ad alta velocità grazie alla tecnologia 4G LTE e 2x2 MU-MIMO abilitata per eSim, ma anche via cavo Ethernet. TravelMate P614-51 è anche certificato Skype for Business, quindi permette di seguire videoconferenze con grande chiarezza grazie a un array di quattro microfoni che raccoglie voci fino a 6.5 metri di distanza.