Abbiamo passato qualche minuto in compagnia dell'ASUS Transformer 3 Pro (T303) ed abbiamo messo giù le (tante) analogie con un Surface Pro 4, a cui è palesemente ispirato. Foto e video hands-on dalla fiera di Taipei.
Quando ci capita tra le mani un ibrido 2-in-1, è inevitabile fare paragoni con il Surface Pro, e quasi sempre il tablet di Microsoft non teme rivali anche se costa un po' di più. Ma qualcosa ci dice che con l'ASUS Transformer 3 Pro (T303) sarà diverso, perché questo dispositivo ha saputo "rubare" i pregi del Surface Pro, addirittura migliorandoli in alcuni casi. Non è un'imitazione, ma un'ispirazione.
L'ASUS Transformer 3 Pro è stato presentato qualche ora fa al Computex 2016 e noi abbiamo avuto l'opportunità di studiarlo da vicino; vi possiamo assicurare che - coprendo il logo ASUS - difficilmente potreste distinguerlo da un Surface Pro. Proprio come il tablet di Microsoft, anche il Transformer 3 Pro è dotato di una kickstand in metallo regolabile sul retro e di un connettore magnetico per agganciare all'occorrenza una tastiera-cover retroilluminata, tra l'altro molto simile ad una Type-Cover di Redmond. Il Transformer 3 Pro è anche dotato di uno stilo chiamato ASUS Pen, che supporta fino a 1024 livelli di sensibilità alla pressione (come il SP4), rendendo così i due dispositivi simili non solo esteticamente ma anche funzionalmente.
Potrà essere equipaggiato con un processore Intel Core i5 o i7 (Skylake) e display da 12.6 pollici (2880 x 1920 pixel) in 8.33 millimetri di spessore, praticamente quasi gli stessi componenti di un Surface Pro 4, ma con in più una HDMI, una USB Type-C (Thunderbolt 3) ed una USB 3.0 tradizionale. La dotazione è poi completata da (fino a) 16GB di RAM da 2133MHz e 1TB SSD PCIe x4, una fotocamera da 13 megapixel e lettore di impronte digitali per Windows Hello.
ASUS sostiene che il display del suo Transformer 3 Pro disponga di una gamma colore sRGB del 22% maggiore di quella del SP4, così come i due altoparlanti Harman Kardon dovrebbero essere quattro volte più potenti, ma per certo il Surface Pro 4 batte il Transformer 3 Pro sul peso: il primo equipaggiato con Core i5 pesa 786 grammi, mentre il tablet ASUS tocca i 795 grammi. Pochi, pochissimi, ma in un confronto simile anche i piccoli dettagli hanno importanza. ASUS non ha dato informazioni sulla batteria ma, considerando il peso, pensiamo che sia simile a quella del Surface Pro. E non è un suo punto a favore, visto che molti utenti lamentano la scarsa autonomia.
Tutto si giocherà sul prezzo: il Surface Pro 4 con Core i5 costa attualmente 849 dollari, leggermente più basso dei 999 dollari annunciati per la versione entry-level dell'ASUS Transformer 3 Pro (con Core i5). Ma se quest'ultimo avesse la tastiera inclusa, il prezzo sarebbe giustificato. Se poi cercate qualcosa di più piccolo ed economico, c'è sempre il Transformer Mini.