Smaug e Foster, due Chromebook con Tegra X1Smaug e Foster sono i nomi in codice delle board di Chromebook (o Chromebox) basate su Nvidia Tegra X1, nonché i primi dispositivi "confermati" con il prossimo chip Nvidia, dopo la Shield Console.


Nel codice di Chromium, ma soprattutto di Coreboot, si possono trovare tracce delle più recenti "attività di sviluppo" relative ai dispositivi con Chrome OS. Ed è proprio quello che è accaduto con Smaug e Foster. Questi due nomi in codice dovrebbero appartenere alle due nuove piattaforme hardware (più propriamente "board") basate su Tegra X1 (modello Tegra210/T210). Al momento non possiamo conoscere la destinazione delle due schede ma, stando alle poche informazioni ritrovate, potremmo ipotizzare il loro impiego in Chromebook o Chromebox, con almeno 4GB di RAM. Si tratta ovviamente di semplici supposizioni, anche se confermate dalle stringhe di un codice sorgente.

Smaug e Foster

Il nuovo chip di Nvidia è stato lanciato al CES 2015 e, seppur focalizzato sul mercato automotive con le sue due implementazione Drive CX e PX, Tegra X1 è un processore octa-core a 64bit formato da quattro ARM Cortex A57 e quattro Cortex A53, in Cluster Migration (e non in configurazione ARM big.LITTLE), oltre ad una GPU Maxwell. In termini in prestazioni e di efficienza, Nvidia indica che Tegra X1 sia due volte superiore rispetto a Tegra K1 (con 256 CUDA core, 16 texture unit e 16 ROP), ma al momento non sono ancora disponibili test e benchmark che possano dimostrarlo.

A quasi tre mesi infatti dal suo annuncio, il nuovo chip non è stato ancora implementato in alcun dispositivo fatta eccezione per Nvidia Shield Console, annunciata ma non ancora disponibile sul mercato. Questi Chromebook quindi sarebbero tra i primi dispositivi con il nuovo SoC di Santa Clara.

L'arrivo di Chromebook con SoC Tegra X1 non è una novità, dopotutto i Chromebook con Tegra K1 hanno avuto un discreto successo lo scorso anno e il burst prestazionale dovrebbe far gola alle aziende e soprattutto a quelle che hanno già a listino un Chromebook con SoC Tegra. Pensiamo ovviamente ai Chromebook HP e Acer da 13 e 14 pollici. Difficile stabilire quando avverrà il lancio, ma probabilmente ne sapremo di più al Google I/O di fine maggio, dove dovrebbero fare la loro prima apparizione anche i Chromebook 2-in-1 e quelli low-cost con CPU Rockchip e MIPS. Rimanete sintonizzati.

Via: cnx-software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti