Computex 2008Passiamo in rassegna tutti i nuovi prodotti presentati alla fiera internazionale Computex 2008, partendo dai tantissimi netbook e UMPC, basati su piattaforma Intel Centrino Atom o VIA OpenBook, per concludere con drive SSD e accessori.


Mai come quest'anno il Computex di Taipei è stato crocevia di tutte le principali novità tecnologiche in ambito mobile: abbiamo assistito al lancio delle piattaforme AMD Puma, VIA OpenBook e Intel Centrino Atom e all'esibizione di 1725 espositori provenienti da tutti gli angoli del Globo.

Image

Image

Image

Filo conduttore della manifestazione fieristica è stato il tema "Green IT", già al centro di altri appuntamenti internazionali come il CES e il CeBIT. MSI, HP, ASUS, Sun Microsystems e Dell hanno affrontato l'argomento in un Forum dal quale è emersa una chiara indicazione: un futuro ecosostenibile passa attraverso l'impiego di fonti di energia rinnovabili, come l'energia solare.

Ma l'edizione 2008 del Computex verrà ricordata soprattutto per il boom dei PC low-cost: tutti i protagonisti del settore hanno deciso di percorrere la strada imboccata da Asus con il notissimo Eee PC. E' nata così una nuova categoria di prodotti che ha già riscosso l'interesse del pubblico e che tutti ormai chiamano "netbook".

Prima di iniziare la nostra ricognizione delle principali novità in ambito netbook, SSD, UMPC e accessori, vi ricordiamo che tutto ciò che non troverete in questo articolo è stato oggetto di nostri precedenti approfondimenti:


Netbook

Rinviato lo scontro diretto fra AMD e Intel a causa di un inatteso ritardo della piattaforma Centrino 2, ad infiammare il Computex 2008 è stato il confronto fra i processori Intel Atom e VIA C7M e Nano.

Sono stati presentati ufficialmente i primi netbook basati su CPU Intel Atom N270 da 1.6GHz e i nettop con CPU Diamondville N230. Caratterizzati da un processo produttivo a 45 nanometri ed un TDP di soli 2.5W-4W, questi processori esprimono il meglio in termini di efficienza energetica più che in termini di prestazioni assolute, in attesa di versioni più potenti e dual-core.

La piattaforma VIA OpenBook, invece, può vantare performance superiori con le CPU Isaiah, anche se i netbook immediatamante disponibili sul mercato adotteranno ancora processori C7M.

Questa dicotomia Intel-VIA emerge chiaramente dalla nostra carrellata dei subnotebook presentati al Computex 2008. I più gettonati sono i modelli con schermo LCD da 8.9 e 10/10.2 pollici, con in capo Asus Eee 901, 1000 e 1000H, MSI Wind U90, U100, ma ci sono anche tante belle anteprime derivate dal design di riferimento Via OpenBook.

FIC CE2A1-CW0A1
Sistema ultramobile da 8.9 pollici, FIC viene presentato in due modelli differenti. CE2A1 dispone di una piattaforma VIA VX700 con processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock, mentre CW0A1 è un sistema Intel based con processore Intel Atom N270 da 1.6GHz. Entrambi i modelli sono equipaggiati con la medesima componentistica: hard disk interno da 160GB, WiFi con specifiche 802.11b/g e WebCam da 1.3Megapixels. La batteria, da 4 o 6 celle, potrà fornire una autonomia di circa 5-8 ore per il modello VIA based, e 4-6 ore per l'Intel based. Sconosciuti data di commercializzazione e prezzi.

Belco Alpha 400
Ennesimo low cost da 7 pollici, Belco Alpha 400 è stato esposto nel suo stand in tre diverse colorazioni, bianca, nera e arancio. A differenza della maggior parte dei dispositivi presenti al Computex, utilizza una CPU XBurst 400 MHz a 32 bit con architettura RISC, ed una componentistica di livello base, con 128MB di memoria RAM, storage da 1 o 2 GB SSD, e pannello da 800x480 pixels. Il sistema operativo preinstallato è una distibuzione di Linux, mentre troviamo come interfacce 3 porte USB, un RJ45 per la LAN ed uno slot SD card per eventuale integrazione dello storage. Il prezzo, estremamente contenuto, sarà di soli 250 dollari, pari in conversione a circa 160 euro.

Image

Image

Image

Clevo TN71M
L'onnipresente Clevo gioca in casa e timbra il cartellino anche al Computex, proponendo il suo netbook tablet PC da 7 pollici multiaccessoriato TN71M. Il piccolo taiwanese potrà contare su un display touchscreen da 7 pollici, ma con risoluzione di 1024x600 pixels (utilizzata comunemente nei pannelli da 8.9 o 10 pollici), gestito dalla grafica integrata appartenente al chipset Intel US15W. Come suggerito dalla piattaforma, Clevo utilizzerà un processore Atom di fascia alta Silverthorne, capace di ottenere prestazioni ancora più elevate, riducendo il consumo della batteria. Non è certo se sarà possibile configurare il proprio modello, una volta disponibile. Il modello in esposizione esibisce un ricevitore GPS integrato, slot Express Card (utilissimo per upgrade o integrazione di WiMAX, ed occupato dal modulo 3G), lettore di card multimediale,  WiFi 80.11b/g integrato, e persino una WebCam da 2.0Megapixels e sensore per il riconoscimento delle impronte multimediali. I prezzi e la disponibilità del Clevo TN71M sono ancora sconosciuti, anche se alcune indiscrezioni rivelano un possibile costo di 800 dollari, non confermato.

Image

Quanta Viewsonic

Il mercato dei netbook e dispositivi ultramobile si evolve così velocemente da non lasciare spazio a chi indugia. Sembra essere il caso del Viewsonic, prototipo costruito da Quanta, che utilizza uno chassis grosso ed antiestetico, integrando uno schermo di soli 7 pollici, circondato da un’ampia cornice. Affiancato ad un HP 2133, con schermo più ampio e dimensioni inferiori, sembra appartenere ad una generazione precedente. Un prototipo che probabilmente non incontrerà mai una realizzazione per la commercializzazione, se non con prezzi particolarmente bassi dedicati ai Paesi emergenti.

Image


Elonex One

Torna al Computex il netbook Elonex in versione Atom based, con una CPU N270 a 1.6GHz. Con diagonale da 10.2 pollici, sarà dotato di 512MB di memoria RAM, modulo per il WiFi e lettore di card 4 in 1. E' possibile scegliere fra i due sistemi operativi Windows XP e Linux. Secondo indiscrezioni, Elonex verrà venduto esclusivamente da centri Carphone Warehouse, uno dei maggiori ed importanti rivenditori nella telefonia mobile del Regno Unito.

Image

Mitac Rivendell

Spuntato quasi dal nulla, arriva al Computex il dispositivo ultramobile Mitac Rivendell, con diagonale del display da 8.9 pollici e piattaforma ignota. La sua peculiarità consiste nel sistema di storage: Rivendell potrà infatti ospitare un hard disk da 1.8 pollici, in aggiunta al modulo interno di memoria Flash NAND, con capienza compresa tra 4 e 20GB. Ricordiamo che il primo disassemblaggio del noto Eee PC 901 di casa Asus, ha fatto emergere un alloggiamento simile che potrebbe fungere proprio per eventuali hard disk interni a piattelli magnetici. Rivendell sarà disponibile a Settembre con un costo compreso presumibilmente tra i 399 ed i 499 dollari.

Image


Everex Cloudbook Mini-Note e Max Mini-Note
Nonostante l'introduzione della piattaforma VIA Nano, sono ancora tanti gli stand al Computex allestiti per modelli dotati della vecchia piattaforma VIA. L'Everex Cloudbook Mini-Note è uno di essi; si avvale di processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock, hard disk da 30GB e dispone di un display da 7 pollici con retroilluminazione a LED, il tutto con un peso inferiore al kilogrammo. Il sistema operativo preinstallato è Linux gOS. Presente anche la versione da 8.9 pollici, denominata Everex Cloudbook Max Mini-Note e caratterizzata dal supporto per reti WiMAX, di cui abbiamo già parlato approfonditamente in una notizia precedente.

Image


Haier 81004
Fotografato nello stand della cinese Haier, il primo produttore di sistemi ultramobile della Repubblica Popolare Cinese, il netbook Haier 81004 dispone di schermo da 10 pollici ed una scocca blu metallico; la sua progettazione prevede una dissipazione senza ventola. Il bollino Intel sullo chassis fa intendere che si basi su piattaforma Atom, anche se nulla esclude che possa avvalersi di un processore Celeron M. La caratteristica più interessante del 81004 è sicuramente la tastiera, che mostra una disposizione dei tasti particolarmente inusuale. Basta notare la collocazione del tasto "Home" per farsene una idea. Il netbook di Haier utilizzerà un sistema operativo Linux based. Nessun cenno su disponibilità e prezzi.

Image

ECS G10IL
Elitegroup Computer System presenta il suo netbook Atom based G10IL, con display da 10.2 pollici ed aspetto simile (ma non identico) perchè utilizza uno chassis differente) al noto MSI Wind U100. La tastiera estesa è sufficientemente grande per una scrittura confortevole, ma i tasti Shift laterali risultano essere particolarmente piccoli. Il touchpad del G10IL è sensibile al punto giusto, così come i due tasti sottostanti. In dotazione le interfacce comunemente utilizzate per i netbook da 10 pollici: 3 porte USB 2.0, lettore Card 4 in 1, porta RJ45 per la LAN, uscita VGA, ed RJ11 per il modem interno. Sulla cornice una webcam da 1.3 MegaPixels. Dotato di 1GB di memoria RAM, il netbook di ECS è stato testato dai presenti, avviando Microsoft Works e Internet Explorer in pochi secondi, ed impiegando 45 secondi per l'avvio di Windows XP, il sistema operativo preinstallato. Per chi fosse interessato, è possibile riprodurre un breve video che riprende il sistema da varie angolazioni.

Image

Image

GeCube
Dispositivo ultramobile da 10.2 pollici, il GeCube entra a far parte della grande famiglia low cost, equipaggiato con un chipset e processore VIA (ma non VIA Nano). Non sono note le specifiche, anche se si presuppone rispecchino il panorama generale. Il sistema operativo preinstallato di base è una distribuzione Linux, ma Windows XP sarà tenuto come opzione. Nessuna parola riguardo la disponibilità ed il prezzo, che dovrà comunque essere veramente competitivo per rendersi appetibile in un mercato che si saturerà presto di nuove soluzioni basate su VIA Nano ed Intel Atom.

Image


E-Lead Noahpad EL-460
Vi ricordate del curioso dispositivo ultraportatile di E-Lead, dotato di schermo ruotabile a 180 gradi ed innovativo sistema di input, presentato al CES? I progettisti hanno introdotto alcune modifiche che dovrebbero migliorare ulteriormente l'immediatezza di interfacciamento. I due originali touchpad quadrati sono adesso più ampi e spaziosi, mentre per il display è stata aggiunta la funzionalità touchscreen. Ricordiamo che il Noahpad non è un netbook, ma utilizza una piattaforma VIA con processore VIA C7 da 1GHz. La nuova versione si avvale di schermo da 10 pollici, mentre per la componentistica interna troviamo moduli sia per il Bluetooth che WiFi 802.11b/g. L'hard disk interno sarà di ben 120GB di capienza; in dotazione anche una porta VGA ed un lettore SD card. Il pacchetto completo, nonostante la presenza di un disco a piattelli e la diagonale di 10 pollici, raggiunge sorprendentemente solo 0.8 Kg. Il prezzo del Noahpad EL-460 dovrebbe essere di circa 350 euro (prezzo convertito).

 

Image


Acer Aspire One
L'innovativo Acer Aspire One, primo netbook di casa Acer, sarà basato su piattaforma Intel Atom, ed utilizzerà il processore Intel Atom N270 da 1.6GHz. Disponibile in due differenti colorazioni, Seashell White e Sapphire Blue, rappresenta l'elegante visione del produttore taiwanese per il segmento dell'ultramobile, discostandosi dai monotoni cloni che hanno invaso il mercato. Il display dell'Acer Aspire One è un classico 8.9 pollici WSVGA da 1024x600 pixels, con retroilluminazione a LED ed una luminosità stimata di 180 nits. Vi saranno tre versioni in commercio per l'Italia, basate su Windows XP o Linux Linpus: i modelli Linux based potranno contare su 512MB di memoria e SSD da 8GB per  l'entry level, e 1GB di RAM più hard disk da 80GB per la seconda scelta. La versione Windows based usufruirà allo stesso modo di 1GB di memoria, e HDD da 80GB. Per conoscere i prezzi e gli accessori in dettaglio del netbook Acer, vi consigliamo di consultare la nostra notizia di approfondimento.

Image

Image

Image

Medion Akoya Mini E1210
Da sempre attiva nel settore dei notebook di piccole dimensioni, Medion non può certo mancare al Computex con il suo nuovo netbook  Akoya Mini E1210. Dotato di diagonale non precisata, sicuramente di 8.9 o 10 pollici con retroilluminazione a LED, dispone dello stesso chassis utilizzato per il netbook MSI Wind, con il quale condivide alcune caratteristiche tecniche. Il low cost Medion si avvale infatti di un processore Intel Atom N270 da 1.6GHz di clock, ed è accompagnato da 1GB di memoria RAM. L'hard disk, con capienza di 80GB avrà formato da 1.8 pollici. Con sistema operativo preinstallato Windows XP Home (con Service Pack 2), Akoya Mini E1210 sarà commercializzato nel mese di Agosto ad un prezzo di 399 euro.

Image


Digitek
Un altro dispositivo del quale non sono state rilasciate troppe informazioni, è sicuramente il low cost da 10 pollici prodotto dalla taiwanese Digitek. Si tratta di un netbook con componentistica assolutamente economica, che comprende una CPU da 400MHz (di produttore imprecisato, anche se il clock lascia pensare ad un Intel Stealey A110 o ad una CPU RISC), 128MB di memoria RAM, e 3 porte USB. Sarà chiaramente equipaggiato con una distribuzione Linux particolarmente leggera, ed anche se non brilla per potenza, il prezzo fa sicuramente notizia: solamente 150 dollari, pari a circa  95 euro al cambio attuale.

Image


CW0A1
Briciole di informazioni per il netbook CW0A1, netbook anonimo basato su piattaforma Atom, con classico display da 8.9 pollici e risoluzione WSVGA da 1024x600 pixels, e supporto per il WiMAX. Ennesimo rivale per l'Asus Eee PC 901, sarà probabilmente distribuito da altri OEM, sotto brand ancora sconosciuto.

Image


MID & UMPC, PDA & Smartphone

Se i netbook e derivati costituiscono un mercato florido ed in continua espansione, i MID e UMPC continuano ad appartenere ad un mercato di nicchia, che a causa dei prezzi elevati e del target di tipo professionale/business, non sono ancora riusciti a decollare. Non per questo i produttori hanno interrotto lo sviluppo dei loro dispositivi, presentando alla manifestazione di Taipei un gran numero di proposte.
Distinguiamo i MID e gli UMPC, progetti Intel che stanno muovendo verso la piattaforma Centrino Atom, con chipset Poulsbo e processori Silverthorne, ed i derivati, VIA based in gra parte. Una buona presenza è stata anche quella dei dispositivi basati su processori RISC a bassa frequenza.

Gigabyte M528 ed M700
Gigabyte, protagonista nel campo dei dispositivi tascabili, mostra due prodotti di cui già si era discusso: M520 e M700. Gigabyte M528 è un MID, con processore Intel (si suppone Silverthorne) su piattaforma Menlow Centrino Atom, ed opera con sistema Linux. Potrà contare su 512MB di memoria RAM e un drive SSD da 4GB, mentre lo schermo touchscreen da 4.8 pollici avrà la classica risoluzione di 800x480 pixels. Tra le connettività integrate troviamo il nuovissimo Bluetooth 3.0, un GPS ed opzionalmente un modulo per l'HSDPA, da connettere tramite slot o USB. La webcam integrata è da 0.3 MEgapixels.

Image

Image

Gigabyte M700, pseudo UMPC VIA based, con processore  VIA C7 M ULV da 1.2GHz. Grazie al disco da 40 o 60GB da 1.8 pollici, e soprattutto a 2GB di memoria, è capace di sostenere il peso di Windows Vista Premium. Lo schermo ad alta risoluzione, naturalmente touchscreen, è da 1024x600 pixels WXGA, con diagonale di 7 pollici. L'azienda taiwanese non ha rivelato i prezzi e la data di commercializzazione, per entrambi i dispositivi.

E-Ten Glofiish X900

E-Ten presenta un sofisticato e multiaccessoriato smartphone chiamato Glofish X900, dotato di connettività UMTS/HSDPA. Si avvale di sistema operativo preinstallato Windows Mobile 6.1, e dispone di uno schermo da 2.8 pollici con risoluzione di 480x640 pixels. Equipaggiato con una WebCam da ben 3 MegaPixels e autofocus, integra un gran numero di soluzioni senza fili come il ricevitore GPS, WiFi con specifiche 802.11b/g e Bluetooh 2.0 + EDR. Non manca una webcam da 0.3 megapixels per le videochiamate. 

Image

Il Glofiish X900 è stato descritto come un dispositivo capace di operare in modo eccezionale con il consistente flusso di dati fornito dalla connettività UMTS: gran parte del merito è dovuto al processore Samsung S3C 6400 da 533MHz, ed ai 128MB di memoria RAM, coadiuvati da una ROM flash da 256MB. La batteria Li-Ion da 1530mAh sembra poter garantire una elevata autonomia. Sconosciuti prezzi e data di lancio.

Telson 3D
Singolare dispositivo con forma ergonomica, il Telson 3D si avvale di uno speciale schermo 3D, che secondo i produttori sarebbe in grado di offrire immagini tridimensionali senza l'ausilio degli occhiali 3D. A parte questa caratteristica, si tratta di un normale prodotto con display da 4.3 pollici e risoluzione di 800x480 pixels, 512MB di memoria RAM, e processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock. Dotato di hard disk da 30 o 60GB, potrà essere equipaggiato sia con Windows XP, che con distribuzione Linux.  Da notare che il commento dei presenti ha comparato la speciale feature del Telson 3D ad una cartolina tridimensionale.

Image


Albatron Mini Tablet PC
Albatron ha presentato un dispositivo che assomiglia più ad un piccolo tablet touchscreen, che a un MID/UMPC, chiamato Albatron Slim & Light Tablet. La componentistica interna prevede un processore ARM 9 da 400MHz con architettura RISC, 128MB di memoria RAM ed una memoria Flash da 128MB. Oltre alle classiche connettività Bluetooth e WiFi 802.11b/g, troviamo come interfacce un lettore di schede 2 in 1, due jack per l'audio, e, tramite la piccola stazione docking, anche una porta USB ed una uscita video. Con un peso di 343 grammi, potrà contare su una batteria Li-Ion (6 ore di autonomia dichiarata) e sistema operativo Windows CE.

Image

 

HTC Advantage
Oltre ad una corposa presenza nel settore dei telefoni multimediali, HTC ha potuto presentare anche un singolare PDA/Smartphone, chiamato HTC Advantage, dotato di ben 16GB di memoria flash integrata. Dispone di uno schermo touch da 5 pollici, con risoluzione di 640x480 punti, ed integra un sottilissimo tastierino touch.
Vasta la gamma di connettività offerta dal dispositivo: UMTS/HSDPA 3.5G, GSM/GPRS, Edge, WiFi e Bluetooh. Tra le sue peculiarità, anche il sistema di riconoscimento delle impronte digitali, per un interfacciamento ancora più immediato. Il sistema operativo include due browser ottimizzati per il dispositivo: Internet Explorer ed Opera.

Image


Clarion MiND
Clarion ha presentato un dispositivo MID, ispirandosi alla nomenclatura adottata da Intel: il prodotto di chiama infatti "MiND", acronimo di “Mobile Internet Navigation Device”, e dispone di piattaforma Intel Menlow (Centrino Atom) con CPU Silverthorne da 45nm. Lo schermo del MiND ha una diagonale da 5.2 pollici con risoluzione di 800x480 pixels, ed include connettività WiFi, Bluetooth e GPS; una versione Pro disporrà anche dell'UMTS/HSDPA 3G. Il prezzo del Clarion MiND, con sistema operativo Linux e varie colorazioni disponibili, è stato svelato dal produttore: 700 dollari. La sua commercializzazione avrà inizio negli Stati Uniti verso la fine dell'anno, mentre per l'arrivo in Europa si dovrà aspettare il 2009.

Image

USI MID-150
MID basato su piattaforma Intel Centrino Atom con processore Silverthorne, USI MID offre uno schermo da 4.8 pollici, 512MB di memoria RAM ed 8GB di spazio interno su memoria SSD. Come la maggior parte dei modelli, non si esime dal possedere connettività integrata WiFi 802.11b/g e Bluetooh. Uno slot Express Card permetterà l'integrazione della gamma connettiva con il WiMAX oppure il 3G. USI MID-150 è il "fratello minore" del modello MID-200, dotato della medesima componentistica tecnica, ma munito di una piccola tastiera a scorrimento, ad integrazione dello schermo touch.

Image

Asus R50 - MID
Noto MID di casa Asus, R50, di cui abbiamo spesso parlato in precedenza, è stato ripresentato al Computex 2008 e mostrato ai visitatori. Anche se lo stesso produttore si ostina a denominarlo MID a causa della diagonale del display da 5.6 pollici (WSVGA da 1024x600 pixels retroilluminato a LED), il dispositivo dell'azienda taiwanese non ha nulla da invidiare ai potenti UMPC. Basato su piattaforma Menlow Centrino Atom, utilizza un processore Atom Z520 Silverthorne da 1.33GHz, accompagnato da 1GB di memoria RAM, e da un drive SSD da 1.8 pollici con capienza di ben 32GB. Gli accessori che incorpora il super MID di casa Asus non si contano: moduli per connettività Bluetooth, WiFi, 3G HSDPA o WiMAX o sintonizzatore TV DVB-T, doppia fotocamera da 0.3 e 2.0 Megapixels, ricevitore GPS, 3 porte USB 2.0, slot micro SD. R50 è in grado di operare con il SO Windows Vista, preinstallato in versione Premium, Business o Ultimate. Vi consigliamo di approfondire la conoscenza del MID taiwanese consultando le nostre precedenti notizie dedicate.

Image


Sharp WS016H
UMPC Sharp WS016H è probabilmente il più elegante dispositivo tascabile presentato al Computex. La linea sinuosa ed il lucido involucro celano una piattaforma Menlow con processore Atom Z520 da 1.33GHz (core Silverthorne), un capiente hard disk da 40GB in formato da 1.8 pollici, e moduli per il WiFi 802.11b/g e Bluetooth. Non mancano, come nell'Asus R50, uno slot microSD ed interfaccia USB. Il display da 5 pollici di diagonale ha una risoluzione di 1024x600 pixels WSVGA. Con sistema operativo Windows Vista, Sharp WS016H avrà un costo non indifferente di circa 1500 dollari.

Image


Segnaliamo inoltre alcuni prodotti che pur essendo stati mostrati al Computex, abbiamo già esaminato nello specifico:

Panasonic Tough Book
Rugged UMPC con display da 5.6 pollici, ispirato alla serie di ultraportatili rugged Panasonic, basato su piattaforma Atom.

BenQ S6
MID da 4.8 pollici WVGA da 800x480 pixels, basato su piattaforma Atom, disponibile con diverse colorazioni.

Fujitsu U2010
Dispositivo con schermo ruotabile in stile Tablet convertibile, l'UMPC di Fujitsu sarà basato su piattaforma Centrino Atom.


SSD e dispositivi di storage

Anche durante il Computex 2008, non sono mancate le varie offerte di dispositivi SSD e soluzioni di storage da parte dei maggiori produttori a livello internazionale, che hanno intravisto nella tecnologia allo stato solido una reale opportunità di diffusione nel mercato mondiale, grazie anche ai notevoli vantaggi per l’elettronica mobile che essa comporterebbe.

Century
Century, una compagnia giapponese che produce vari accessori per dispositivi di storage durante la fiera ha presentato nel proprio stand alcuni prodotti piuttosto interessanti

L’adattatore Compact Flash DIY SSD è un dispositivo da 3.5 pollici in grado di ospitare al proprio interno fino a 4 schede di memoria Compact Flash, ma Century ha pensato anche al modello compatibile con le più comuni schede SD, e per questo modello il limite di schede sale ad 8. 

Image

Ancora più interessante è il terzo dispositivo presentato: un adattatore per 4 penne usb, collegabili direttamente alle prese poste all’interno dell’adattatore che è connesso al computer tramite interfaccia SATA. Anche i modelli SD e Compact Flash disporranno della stessa connessione, ma quest’ultimo sarà disponibile anche in versione IDE, per i computer meno recenti.Le proposte di Century sono interessanti alternative ai costosi dischi SSD, ma va considerato che con questo tipo di soluzioni non sarà possibile assemblare drive con capacità molto elevate, finché le dimensioni dei supporti non aumenteranno; è inoltre poco chiara la differenza prestazionale tra questi adattatori e gli autentici drive SSD.

G.Skill
G.Skill si presenta al Computex 2008 con 3 sistemi completi e attivi. Ognuno di loro equipaggiato con una specifica memoria prodotta dalla compagnia. Il primo di essi disponeva di un kit da ben 16GB di memoria DDR2, composto da 4 moduli di 4GB l’uno viaggianti alla frequenza di 800MHz. Il secondo computer montava un kit di memoria DDR3 da 2000MHz con voltaggio di 1.9 e raffreddamento attivo assicurato da 2 ventole. Il terzo sistema presentato è munito di memorie della serie “Pi”, i nuovi modelli ad alte prestazioni di G.Skill, disponibili sia in versione DDR2 a 1100MHz, che DDR3.

L’azienda ha inoltre riproposto i drive SSD già mostrati qualche mese fa, ma per l’occasione G.Skill ha ritoccato il look aggiungendo il logo della compagnia in sovraimpressione sulla superficie metallica.
Kingmax
Anche Kingmax Group ha mostrato per la prima volta la line-up di dischi SSD che dovrebbero utilizzare un nuovo tipo di NAND flash, garantendo maggiore densità della memoria e maggiori funzionalità.

Patriot
Patriot durante la fiera ha esposto i propri modelli di memoria Ram: EPP 2.0 e XMP. Entrambi sono moduli DDR3 raffreddati da vistosi dissipatori passivi verdi ( per l’EPP) e metallizzati ( XMP) viagganti alle frequenze di 1600MHz con CL7 o di 2000MHz e CL9. La compagnia ha portato anche vari modelli di penne USB flash, nessuna particolarmente innovativa.
Nello stand di Patriot infine sono intervenute due esponenti del clan femminile PMS di Quake 4 che, sfidando i passanti, hanno dimostrato la loro bravura abbattendo gli avversari senza concedere a nessuno di loro nemmeno un frag.

Image

Image

Ritek
Tra le aziende più impegnate nella commercializzazione dei dischi SSD non possiamo non citare Ritek, che anche in questa occasione ha presentato diversi modelli di drive più o meno efficienti. Ultimate SSD è il modello top di gamma e Ritek assicura prestazioni impressionati di ben 160MB/s in lettura e 90 in scrittura con una capienza di 64GB. Il modello da 128GB invece utilizzerà il chip MLC che fa calare la velocità di scrittura a 56MB/s mentre mantiene la velocità di lettura del modello da 64GB. Entrambi i modelli hanno il fattore forma di 2.5 pollici, con un peso di soli 65 grammi e un tempo di vita dichiarato di 2 milioni di ore. Inizialmente comunque non saranno disponibili sul mercato perché l’azienda preferisce concentrarsi sul mercato OEM. Ricordiamo che i drive di Ritek utilizzano chip di memoria prodotti da Samsung.

Image


Apacer
Forse la migliore idea per rivoluzionare il mercato degli SSD è venuta da Apacer, che stupisce il Computex con un drive SSD composto da 32GB di memoria flash SLC e altri 64GB di memoria MLC, per un totale di 96GB di memoria ibrida. Una delle 2 “partizioni” sarà dedicata al sistema operativo e alle applicazioni mentre l’altra sarà riservata all’allocazione dei dati. Purtroppo le prestazioni di questo tipo di drive non hanno certo brillato, con velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 35 e 25MB/s per la partizione in SLC e di 22 e 13 per quella con chip MLC. L’idea comunque potrebbe essere sviluppata e migliorata nel breve futuro.

Image

Image

Mtron
Mtron continua a sviluppare i suoi dischi SSD e nella fiera di Taipei mostra un nuovo modello, il Mtron Pro 7500, caratterizzato dalle dimensioni di 2.5’’ e prestazioni migliorate: 130MB/s in lettura e 120MB/s in scrittura contro 120 e 90 del modello precente Pro 7000. Il tempo di accesso è ancora 0,1 ms mentre il consumo è leggermente aumentato passando a 0,7 watt in standby e 3,9 watt in funzione.

Mtron Pro 7500 sarà disponibile nei formati da 16, 32 e 64GB. Il modello da 3.5’’ invece avrà capienza di 128GB ma tutti i modelli saranno dotati di interfaccia SATA2. I prezzi sono ancora molto alti, si parla di circa 600 euro per il Pro 7500 da 32GB. Mtron offre anche un modelli di SSD più economico basato su chip MLC dalle prestazioni comunque buone: 100 MB/s in lettura e 40MB/s in scrittua.

Image

Image


Accessori

Come ogni manifestazione tecnologica che si rispetti, Il Computex 2008 di Taipei ha ospitato numerosi stand dedicati ai produttori di accessori, gadget, periferiche di input e quant'altro, oscurati sicuramente dal grande impatto mediatico delle nuove piattaforme mobili presentate. Nell'impossibilità di elencarli tutti, vi proponiamo i più interessanti.

Mio PND-DMB
Accessorio difficile da inquadrare in una precisa categoria, il Mio PND-DMB è perfettamente descritto dalla sua sigla, acronimo di PND (Portable Navigation Device) DMB (Digital Multimedia Broadcasting). Un dispositivo pensato principalmente per l'uso in automobile, dal quale può essere perennemente alimentato, anche se provvisto di batteria, si avvale di un display da 7 pollici touchscreen, radio FM, e soprattutto per l'entrata AV, ideale per connettere dispositivi di riproduzione digitale o console da gioco. Inclusi anche un ricevitore GPS SIRF 2 ed una porta USB 2.0.

Image


OCZ Technology
La produttrice di memorie californiana mette in campo alcuni prodotti per un pubblico di tipo enthusiast:

  • Mouse Dominatrix: un dispositivo di input pensato direttamente per il gaming, con sensore laser e dpi scalabile da 400 ad addirittura 3200 dpi, per una precisione nel puntamento senza precedenti. Il tasto scroll speciale si muove su quattro assi, mentre una memoria interna conserverà le impostazioni anche in caso di utilizzo su computer diversi. Naturalmente è dotato di interfaccia USB 2.0: i videogamers non possono permettersi di rimanere con la batteria scarica!
  • Spyder: una memoria flash da 8GB o 16GB ultracompatta, con interfaccia USB 2.0, aspetto accattivante e prestazioni tutt'altro che comuni: 35MB/s in lettura.
  • Fortress: memoria flash compatta e corazzata contro urti e scossoni, per la sicurezza massima dei propri dati.
  • SpyMODXSTREME-PRO: alimentatore per sistemi fissi da 800 o 1000 Watt, con cablatura schermata ed erogazione della corrente che riduce al minimo gli sprechi.
  • Memorie Fatal1ty: RAM DDR3 ad elevate prestazioni. Disponibili moduli da 1066MHz con latenza CL5, ma anche da 1600MHz con logo Core 2 Extreme e latenza CL8, in kit da 2, 4 e 8GB.
  • Flex II memory: sistema di dissipazione per memoria con raffreddamento ad acqua, che rende tuttavia le memorie spesse, rendendo difficoltosa l'applicazione di moduli contigui in alcune motherboards.

Image

Broadcom BCM970012 e  BCM970010
Siete in possesso di un notebook poco costoso, dotato di processore lento e grafica integrata di basso livello, oppure di un dispositivo compatto con potenza ridotta, incapaci di gestire il flusso di dati necessario alla riproduzione di contenuti HD? Broadcom pone rimedio a questa situazione, offrendo le linee di prodotti  BCM970012 e  BCM970010, che comprendono schede per interfacce PCI-Express, PCI-Express Minicard ed Express Card 34mm, in grado di performare il playback di qualsiasi contenuto ad alta definizione. Una proposta a basso costo, che potrebbe essere indirizzata anche verso i possessori di MID e UMPC, dispositivi poco potenti ma dotati di uscite video.

Image


Kingston 'Black & White', DT Slim

Kingston propone un kit mobile ibrido per utilizzare sia memorie microSD che USB. Disponibile per le regioni APAC (Asia e Pacifico), Black & White sarà sponsorizzato dal noto cantante Ricky Martin, vincitore del Grammy. Accoppiata insolita ma funzionale: il prodotto sarà infatti caricato con contenuti digitali appartenenti al recente "Ricky Martin Live: Black & White Tour". DT Slim è invece un drive USB 2.0 ultra compatto e sottile, dall'aspetto "plasticoso"; disponibile in varie colorazioni, avrà una capienza di 8GB, e prestazioni in lettura e scrittura rispettivamente di 5 e 1.5MBps. La garanzia offerta sarà di 5 anni; tenere fuori dalla portata dei bambini.

Image

Foxconn PD-W1001
Il produttore taiwanese Foxconn ha presentato al Computex un singolare mini proiettore DLP, il PD-W1001. Il dispositivo è capace di supportare la risoluzione WVGA di 854x480 pixels, ed una luminosità di 25lm. Con un peso di soli 25 grammi, sarà disponibile durante il secondo trimestre del 2009.

Image

Locosys BGT-31 GPS
Dispositivo GPS multiaccessoriato, il Locolys BGT-31 integra uno slot SD card per integrare la memoria interna con eventuali dati e mappe aggiuntive. Capace di comunicare tramite interfaccia Bluetooth, si rivela un compagno ideale per il viaggio, e può essere comodamente installato sul manubrio di una bicicletta.Dotato di chip SiRF Star III, ha una autonomia con batteria interna di 46 ore (con retroilluminazione non attiva) ed offre supporto per Google Earth KML / GPX.

Image

ASPEN Wireless USB

Il wireless USB è una delle tecnologie delle quale si è parlato tanto, ma visto poco. Aspen ha finalmente esposto al Computex la sua tecnologia, procedendo ad alcune dimostrazioni assolutamente soddisfacenti: il trasferimento di dati ad alta velocità con un iPod, una stampante, ed un computer portatile Apple. In molti si sono chiesti come mai la commercializzazione di dispositivi come quello presentato da Aspen sia assolutamente scarsa; potrebbe essere un problema di costi, ma anche di concorrenza, dal momento che le connettività di tipo wireless, sempre più performanti e meno costose, procedono ad uno sviluppo senza sosta, rendendo obsolete le soluzioni precedenti in brevissimo tempo.

Image

Philips telecomandi per illuminazione

Che la tecnologia renda l'uomo sempre più pigro è un dato di fatto, a giudicare dai prodotti presentati da Philips alla manifestazione di Taipei, che non hanno certo bisogno di descrizione. Si tratta in breve di telecomandi di ogni genere: si passa dal telecomando per regolare l'intensità dell'illuminazione, al telecomando remoto per iPod, passando per qualsiasi dispositivo elettronico controllabile a distanza. E noi che ci aspettavamo il controllo degli elettrodomestici con comando vocale!

Image

Mio LEAP K1

Cellulare con tastiera o telefono multimediale con schermo touch? Il Mio LEAP K1 è entrambe le cose: il produttore taiwanese ha presentato un sample perfettamente funzionante dello stesso dispositivo già mostrato al CES, che propone un prodotto a doppia faccia, ricco di funzionalità. Da una parte troviamo un comune telefono cellulare con webcam da 2.0 Megapixels, tastiera numerata e schermo, mentre dall'altra un comodo GPS con schermo touch. Basato su connettività GSM triband 900/1800/1900 e Bluetooth, sarà disponibile entro la fine del mese di giugno.

Image

A-DATA Disney T703 e Team T-bot R501

In collaborazione con Disney, A-DATA ha presentato al Cebit il Disney T703, memoria Flash USB 2.0 con fattezze di personaggi Disney. Non è nota la capienza massima dei prodotti della linea, anche se non sarà sicuramente ciò che andrà a controllare un possibile acquirente del dispositivo in questione.

Per i giocherelloni, e per chi vuole sorprendere i propri colleghi d'ufficio, Team ha esposto invece la sua famiglia di robottini/memoria flash USB 2.0, la cui fotografia vale più di qualsiasi commento.

Image

Image

MSI AVOD FunStar Pro
Con il nome di AVOD (audio-video on demand ) FunStar Pro, MSI presenta il proprio dispositivo per l'intrattenimento multimediale dei viaggiatori, capace di trasformare una autovettura in un centro multimediale avanzato. Tantissime le applicazioni possibili per il prodotto in questione, che potrà sicuramente contare sull'adozione di compagnie di viaggio desiderose di offrire ai propri clienti una esperienza di lusso.

Image

ACME Portable GTS370
Originalissimo sistema a triplo monitor, lACME Portable GTS370 non è altro che un computer desktop dotato di monitor incorporato: il lato destro del case si apre come un cestino da pic-nic, svelando una postazione video composta da tre display da 17 pollici SXGA, e persino una tastiera incorporata, il tutto avvolto in uno chassis rosso lucido. Basato su motherboard ATX, è dotato di numerosi slot di espansione ed alimentato con 650W. Per chi non vuole passare inosservato ai LAN Party.

Image


Enermax Crystal e Aurora
Tastiere ultrasottili da Enermax, con brand Aurora e Crystal, dotate di connettore USB doppio su ambo i lati, ed accattivante colorazione delle lettere sui tasti. Per postazioni comode, anche se, non essendo ripiegabile, non guadagna punti nella portabilità. La commercializzazione è attesa, a detta stessa di Enermax, in tempi brevi.

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti