MID & UMPC, PDA & Smartphone

Se i netbook e derivati costituiscono un mercato florido ed in continua espansione, i MID e UMPC continuano ad appartenere ad un mercato di nicchia, che a causa dei prezzi elevati e del target di tipo professionale/business, non sono ancora riusciti a decollare. Non per questo i produttori hanno interrotto lo sviluppo dei loro dispositivi, presentando alla manifestazione di Taipei un gran numero di proposte.
Distinguiamo i MID e gli UMPC, progetti Intel che stanno muovendo verso la piattaforma Centrino Atom, con chipset Poulsbo e processori Silverthorne, ed i derivati, VIA based in gra parte. Una buona presenza è stata anche quella dei dispositivi basati su processori RISC a bassa frequenza.

Gigabyte M528 ed M700
Gigabyte, protagonista nel campo dei dispositivi tascabili, mostra due prodotti di cui già si era discusso: M520 e M700. Gigabyte M528 è un MID, con processore Intel (si suppone Silverthorne) su piattaforma Menlow Centrino Atom, ed opera con sistema Linux. Potrà contare su 512MB di memoria RAM e un drive SSD da 4GB, mentre lo schermo touchscreen da 4.8 pollici avrà la classica risoluzione di 800x480 pixels. Tra le connettività integrate troviamo il nuovissimo Bluetooth 3.0, un GPS ed opzionalmente un modulo per l'HSDPA, da connettere tramite slot o USB. La webcam integrata è da 0.3 MEgapixels.

Image

Image

Gigabyte M700, pseudo UMPC VIA based, con processore  VIA C7 M ULV da 1.2GHz. Grazie al disco da 40 o 60GB da 1.8 pollici, e soprattutto a 2GB di memoria, è capace di sostenere il peso di Windows Vista Premium. Lo schermo ad alta risoluzione, naturalmente touchscreen, è da 1024x600 pixels WXGA, con diagonale di 7 pollici. L'azienda taiwanese non ha rivelato i prezzi e la data di commercializzazione, per entrambi i dispositivi.

E-Ten Glofiish X900

E-Ten presenta un sofisticato e multiaccessoriato smartphone chiamato Glofish X900, dotato di connettività UMTS/HSDPA. Si avvale di sistema operativo preinstallato Windows Mobile 6.1, e dispone di uno schermo da 2.8 pollici con risoluzione di 480x640 pixels. Equipaggiato con una WebCam da ben 3 MegaPixels e autofocus, integra un gran numero di soluzioni senza fili come il ricevitore GPS, WiFi con specifiche 802.11b/g e Bluetooh 2.0 + EDR. Non manca una webcam da 0.3 megapixels per le videochiamate. 

Image

Il Glofiish X900 è stato descritto come un dispositivo capace di operare in modo eccezionale con il consistente flusso di dati fornito dalla connettività UMTS: gran parte del merito è dovuto al processore Samsung S3C 6400 da 533MHz, ed ai 128MB di memoria RAM, coadiuvati da una ROM flash da 256MB. La batteria Li-Ion da 1530mAh sembra poter garantire una elevata autonomia. Sconosciuti prezzi e data di lancio.

Telson 3D
Singolare dispositivo con forma ergonomica, il Telson 3D si avvale di uno speciale schermo 3D, che secondo i produttori sarebbe in grado di offrire immagini tridimensionali senza l'ausilio degli occhiali 3D. A parte questa caratteristica, si tratta di un normale prodotto con display da 4.3 pollici e risoluzione di 800x480 pixels, 512MB di memoria RAM, e processore VIA C7 M ULV da 1.2GHz di clock. Dotato di hard disk da 30 o 60GB, potrà essere equipaggiato sia con Windows XP, che con distribuzione Linux.  Da notare che il commento dei presenti ha comparato la speciale feature del Telson 3D ad una cartolina tridimensionale.

Image


Albatron Mini Tablet PC
Albatron ha presentato un dispositivo che assomiglia più ad un piccolo tablet touchscreen, che a un MID/UMPC, chiamato Albatron Slim & Light Tablet. La componentistica interna prevede un processore ARM 9 da 400MHz con architettura RISC, 128MB di memoria RAM ed una memoria Flash da 128MB. Oltre alle classiche connettività Bluetooth e WiFi 802.11b/g, troviamo come interfacce un lettore di schede 2 in 1, due jack per l'audio, e, tramite la piccola stazione docking, anche una porta USB ed una uscita video. Con un peso di 343 grammi, potrà contare su una batteria Li-Ion (6 ore di autonomia dichiarata) e sistema operativo Windows CE.

Image

 

HTC Advantage
Oltre ad una corposa presenza nel settore dei telefoni multimediali, HTC ha potuto presentare anche un singolare PDA/Smartphone, chiamato HTC Advantage, dotato di ben 16GB di memoria flash integrata. Dispone di uno schermo touch da 5 pollici, con risoluzione di 640x480 punti, ed integra un sottilissimo tastierino touch.
Vasta la gamma di connettività offerta dal dispositivo: UMTS/HSDPA 3.5G, GSM/GPRS, Edge, WiFi e Bluetooh. Tra le sue peculiarità, anche il sistema di riconoscimento delle impronte digitali, per un interfacciamento ancora più immediato. Il sistema operativo include due browser ottimizzati per il dispositivo: Internet Explorer ed Opera.

Image


Clarion MiND
Clarion ha presentato un dispositivo MID, ispirandosi alla nomenclatura adottata da Intel: il prodotto di chiama infatti "MiND", acronimo di “Mobile Internet Navigation Device”, e dispone di piattaforma Intel Menlow (Centrino Atom) con CPU Silverthorne da 45nm. Lo schermo del MiND ha una diagonale da 5.2 pollici con risoluzione di 800x480 pixels, ed include connettività WiFi, Bluetooth e GPS; una versione Pro disporrà anche dell'UMTS/HSDPA 3G. Il prezzo del Clarion MiND, con sistema operativo Linux e varie colorazioni disponibili, è stato svelato dal produttore: 700 dollari. La sua commercializzazione avrà inizio negli Stati Uniti verso la fine dell'anno, mentre per l'arrivo in Europa si dovrà aspettare il 2009.

Image

USI MID-150
MID basato su piattaforma Intel Centrino Atom con processore Silverthorne, USI MID offre uno schermo da 4.8 pollici, 512MB di memoria RAM ed 8GB di spazio interno su memoria SSD. Come la maggior parte dei modelli, non si esime dal possedere connettività integrata WiFi 802.11b/g e Bluetooh. Uno slot Express Card permetterà l'integrazione della gamma connettiva con il WiMAX oppure il 3G. USI MID-150 è il "fratello minore" del modello MID-200, dotato della medesima componentistica tecnica, ma munito di una piccola tastiera a scorrimento, ad integrazione dello schermo touch.

Image

Asus R50 - MID
Noto MID di casa Asus, R50, di cui abbiamo spesso parlato in precedenza, è stato ripresentato al Computex 2008 e mostrato ai visitatori. Anche se lo stesso produttore si ostina a denominarlo MID a causa della diagonale del display da 5.6 pollici (WSVGA da 1024x600 pixels retroilluminato a LED), il dispositivo dell'azienda taiwanese non ha nulla da invidiare ai potenti UMPC. Basato su piattaforma Menlow Centrino Atom, utilizza un processore Atom Z520 Silverthorne da 1.33GHz, accompagnato da 1GB di memoria RAM, e da un drive SSD da 1.8 pollici con capienza di ben 32GB. Gli accessori che incorpora il super MID di casa Asus non si contano: moduli per connettività Bluetooth, WiFi, 3G HSDPA o WiMAX o sintonizzatore TV DVB-T, doppia fotocamera da 0.3 e 2.0 Megapixels, ricevitore GPS, 3 porte USB 2.0, slot micro SD. R50 è in grado di operare con il SO Windows Vista, preinstallato in versione Premium, Business o Ultimate. Vi consigliamo di approfondire la conoscenza del MID taiwanese consultando le nostre precedenti notizie dedicate.

Image


Sharp WS016H
UMPC Sharp WS016H è probabilmente il più elegante dispositivo tascabile presentato al Computex. La linea sinuosa ed il lucido involucro celano una piattaforma Menlow con processore Atom Z520 da 1.33GHz (core Silverthorne), un capiente hard disk da 40GB in formato da 1.8 pollici, e moduli per il WiFi 802.11b/g e Bluetooth. Non mancano, come nell'Asus R50, uno slot microSD ed interfaccia USB. Il display da 5 pollici di diagonale ha una risoluzione di 1024x600 pixels WSVGA. Con sistema operativo Windows Vista, Sharp WS016H avrà un costo non indifferente di circa 1500 dollari.

Image


Segnaliamo inoltre alcuni prodotti che pur essendo stati mostrati al Computex, abbiamo già esaminato nello specifico:

Panasonic Tough Book
Rugged UMPC con display da 5.6 pollici, ispirato alla serie di ultraportatili rugged Panasonic, basato su piattaforma Atom.

BenQ S6
MID da 4.8 pollici WVGA da 800x480 pixels, basato su piattaforma Atom, disponibile con diverse colorazioni.

Fujitsu U2010
Dispositivo con schermo ruotabile in stile Tablet convertibile, l'UMPC di Fujitsu sarà basato su piattaforma Centrino Atom.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti