Dynabook Satellite Pro E10-S è il primo notebook Education dell'azienda ed è dotato di un Celeron N4020, display da 11.6 pollici HD e porta USB Type-C in un telaio fanless e resistente. Sarà in vendita in Europa da maggio.


Dynabook ha annunciato il suo primo notebook, piccolo e robusto, per il settore Education. Come tutti i computer portatili pensati per l'utilizzo in classe, Dynabook Satellite Pro E10-S è molto compatto (pesa 1.15Kg ed ha uno spessore di 19.9 millimetri) ma possiede anche le caratteristiche essenziali per resistere alla vita scolastica.

Il telaio resistere alla pressione e a potenziali cadute da un'altezza standard della scrivania ed è fornito di paracolpi in gomma che proteggono il dispositivo da eventuali urti durante gli spostamenti nello zaino, aggiungendo anche un'ulteriore presa sulla scrivania. La porta di ricarica rinforzata, le cerniere e i copritasti di nuova concezione, resistenti al versamento di liquidi e ancorati meccanicamente, sono stati rigorosamente testati per garantire una durata maggiore, anche dopo un uso prolungato.

Dynabook Satellite Pro E10-S

Dynabook Satellite Pro E10-S è basato su un processore dual-core Intel Celeron N4020 (Gemini Lake Refresh) da 6W, che non è certamente sinonimo di potenza, ma ha permesso all'azienda di adottare un sistema di raffreddamento fanless (senza ventola), quindi molto silenzioso in aula e contemporaneamente contenere i costi.

Questo notebook sarà in vendita in USA intorno ai 300 dollari, ma non sappiamo ancora quanto costerà in Europa, dove sarà disponibile da maggio. La versione base, e quindi più economica, sarà fornita di 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Tutte le configurazioni però saranno dotate di un display non-touch da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) opaco anti-riflesso, che ridurrà l'affaticamento degli occhi e potrà aprirsi fino a 180 gradi per una facile condivisione dello schermo, prevenendo i danni alle cerniere dovuti a un'eccessiva estensione. Inoltre, con la didattica a distanza che ha visto un aumento significativo nell'ultimo anno, la fotocamera HD da 720p, gli altoparlanti stereo e i doppi microfoni con cancellazione del rumore, rendono l'E10-S il compagno perfetto per gli studenti, sia per l'apprendimento a distanza sia in classe.

Satellite Pro E10-S gira su Windows 10 Pro Education e soddisfa i requisiti del programma Shape the Future di Microsoft, che consente alle scuole di ottenere prezzi preferenziali per i dispositivi Windows 10 idonei. Fondamentale per qualsiasi divisione IT scolastica, Dynabook Satellite Pro E10-S semplifica la gestione del software e della sicurezza, anche da remoto. Il notebook è configurabile con Intune for Education di Microsoft, incluso Windows Autopilot, semplificando agli amministratori IT scolastici la preconfigurazione, gestione e persino il ritiro dei notebook di studenti e insegnanti con poca o nessuna infrastruttura.

Passando al corredo di interfacce, questo piccolo notebook Dynabook integra due porte USB 3.2 Gen1 Type-A, una porta USB 3.2 Gen1 Type-C per alimentazione, display e dati, una porta Gigabit Ethernet, una porta HDMI, un jack audio per cuffie e un lettore per schede microSD, oltre a WiFi 5 e Bluetooth. A bordo anche una batteria da 45Wh per un'autonomia fino a 10 ore, una spaziosa tastiera e l'ampio Precision TouchPad che, grazie al supporto gesture, rendono ancora più comodo e immediato prendere appunti, fare ricerche e creare contenuti.

Per proteggere la privacy dei dati scolastici, l'E10-S combina la crittografia Trusted Platform Module (TPM) 2.0 basata su firmware, il BIOS di Dynabook, così come le funzionalità di Supervisor password e un lettore di impronte digitali opzionale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti