Huawei lancia un nuovo smartwatch, che abbina alle funzionalità sportive alcune caratteristiche dedicate al monitoraggio della salute. Huawei Watch D è il primo orologio del brand in grado di misurare la pressione sanguigna.


A differenza di qualsiasi altro modello che l'ha preceduto, Huawei Watch D è il primo smartwatch del brand in grado di misurare la pressione sanguigna. La sua presentazione è avvenuta nello stesso evento di lancio del pieghevole Huawei P50 Pocket e degli smart glasses con HarmonyOS, quindi è già in vendita in Cina al prezzo (al cambio) di circa 400 euro nei colori Titanium e Black, ma non sappiamo ancora quando/se questo orologio verrà mai commercializzato dalle nostre parti.

Huawei Watch D

Huawei Watch D integra un display AMOLED squadrato da 1.64 pollici (465 x 280 pixel, 326 DPI) e gira su HarmonyOS 2.0, compatibile con smartphone Android 6 e iOS 12 (e successivi). È dotato di connettività Bluetooth 5.1, NFC, GPS ed un set completo di sensori, tra cui accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, sfigmomanometro (misurazione pressione sanguigna), saturimetro e barometro. Misura 51 x 38 x 13.6 mm e pesa 40.9 grammi.

Diversamente dai Watch GT, che sono progettati e dedicati ad un pubblico consumer sportivo, Huawei Watch D è un orologio rivolto principalmente a chi vuole tenere sotto controllo la propria salute, monitorando in tempo reale determinati parametri. Non a caso è stato registrato come dispositivo medico di classe II in Cina.

Huawei Watch D

L'aspetto più interessante è proprio dato dalla possibilità di misurare la pressione sanguigna tramite un sistema ad aria pressurizzata: una micropompa a compressione da 40 kPa esegue la misurazione ed il dato viene poi combinato con un algoritmo potenziato dall'intelligenza artificiale per ridurre al minimo gli errori durante la lettura.

La batteria promette una settimana di utilizzo (teorico) e ricarica wireless, mentre la certificazione IP68 offre impermeabilità. Huawei Watch D supporta fino a 70 modalità sportive, smart notification dallo smartphone e le stesse funzioni di base di un comune smartwatch.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti