Lenovo aggiorna i suoi ThinkBook 14p e Thinkbook 16p alla seconda generazione, dotandoli di processori AMD Ryzen 5000H, schede grafiche Nvidia GeForce RTX 3000 e display OLED. Saranno in vendita in USA a 849$ e 1299$.
Lenovo ThinkBook 14p Gen2 e ThinkBook 16p Gen2 sono due nuovi ultraportatili business-oriented presentati al CES 2021, con processori AMD Ryzen 5000H (fino all'octa-core Ryzen 9), display OLED ad alta risoluzione e schede grafiche di fascia alta Nvidia GeForce RTX 3000.
I due modelli sono progettati principalmente per avere una migliore esperienza nelle videoconferenze: Lenovo ha, infatti, previsto webcam Full HD opzionali con otturatore fisico ThinkShutter per una maggiore privacy, insieme ad un ampio touchpad e comode tastiere retroilluminate con rilevamento della luce ambientale che integrano tasti di scelta rapida per avviare una videochat in pochi secondi. Gli utenti hanno anche accesso a funzionalità vocali semplificate come un algoritmo di cancellazione del rumore basato su AI e tre distinti preset audio, tra cui la modalità privata per le conferenze personali, la modalità condivisa per le chiamate di gruppo e la modalità ambientale per la condivisione del suono su più dispositivi.
ThinkBook 14p Gen2 e ThinkBook 16p Gen2 sono caratterizzati da un telaio in alluminio anodizzato, coperchio superiore bicolore e fondo in mylar. Integrano processori AMD Ryzen 5000H e supportano fino a 32GB di RAM DDR3 e fino a 1TB di storage su SSD PCIe NVMe. A bordo anche WiFi 6 e Bluetooth 5.0, oltre al pulsante Smart Power con lettore di impronte digitali integrato.
Passando alle differenze, i due ThinkBook hanno uno schermo con diagonali diverse ed anche dimensioni/peso differenti. ThinkBook 14p è spesso 16.9 mm e pesa 1.4Kg, non è fornito di una scheda grafica dedicata, ma gli utenti possono optare per uno schermo da 14.1 pollici IPS FHD (1920 x 1080 pixel) con luminosità di 300 nit e sRGB al 100% o OLED da 2.8K con con VESA DisplayHDR True Black standard, 400 nit e copertura DCI-P3 al 100%. La capacità della batteria è limitata a 61 Wh ed il corredo di porte include due USB-A 3.2 Gen1, due USB Type-C 3.2 Gen2, un jack audio, una HDMI 2.0 ed un lettore di schede microSD.
ThinkBook 16p Gen2 è leggermente più spesso a 19.9 mm e pesa 2 Kg. Può essere equipaggiato con grafica Nvidia GeForce RTX 3000 ed ha una sola opzione per lo schermo, un IPS da 16.1 pollici da 2.5K (2560 x 1600 pixel) con 100% sRGB, 400 nit e precalibrazione certificata X-Rite Pantone. La capacità della batteria è leggermente superiore a 70 Wh e la selezione delle porte comprede tre USB-A 3.2 Gen 1, due USB Type-C 3.2 Gen2, un jack audio ed un lettore di schede SD (full-size).
Infine, per aiutare gli utenti aziendali a essere ancora più efficienti con questi PC, il software Lenovo Vantage riceverà diversi aggiornamenti nei prossimi mesi, alcuni dei quali specifici per gli utenti SMB che specificano l’utilizzo per lavoro all'interno dell'app. Le nuove funzionalità includono l'aggiunta di pagine dedicate quali Meeting Manager e Creator Center per aiutare gli utenti a configurare meglio le impostazioni del proprio dispositivo per riunioni online, lavoro creativo e applicazioni. Questo aggiornamento vede anche un'espansione dei servizi Vantage Smart Performance lanciati di recente sui mercati globali, garantendo a molteplici utenti l'accesso a scansioni con un clic, correzioni per malware e rimozione di virus zero-day, per prestazioni, manutenzione e sicurezza del PC all-in-one. E con il nuovo caching progressivo delle app Web che carica Vantage in pochi secondi, sarai in grado di accedere a tutte queste funzionalità di Vantage nuove ed esistenti più velocemente, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo.
Lenovo ThinkBook 14p Gen2 e ThinkBook 16p Gen2 saranno disponibili sul mercato americano entro il primo trimestre 2021 al prezzo rispettivamente di 849 dollari e 1299 dollari. Non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità per il mercato europeo.