Razer Forge TV e Razer Serval miniconsole Android dal vivoA gennaio scorso, durante il CES di Las Vegas, Razer ha mostrato la mini console Razer Forge TV e il controller Bluetooth Razer Serval che insieme formano una miniconsole Android completa, pronta per prendere il suo posto nel vostro soggiorno, accanto alla TV.


Avevamo incontrato la mini console Razer Forge TV già a giugno scorso, durante il Google I/O, ma all'epoca il device non aveva ancora un nome e le specifiche tecniche note erano quasi nulle. A gennaio scorso però il noto produttore di periferiche e notebook da gioco si è presentato al CES con una versione molto più matura. Definitiva.

Anzitutto un plauso va al design davvero intrigante. Razer ha seguito gli stessi dettami già applicati nei suoi gaming notebook, riducendo le linee alla loro essenzialità ed esaltando la pulizia complessiva con una colorazione antracite dalla finitura opaca, appena abbellita dal logo dell'azienda e da dei LED verdi che ne illuminano il bordo inferiore. Il box è davvero compatto, misurando appena 105 mm di lato con uno spessore di soli 17 mm. Nonostante il poco spazio inoltre Razer è riuscita a integrare nella Forge TV una porta USB, un'uscita video digitale HDMI e un plug RJ-45 per il collegamento alle reti Ethernet, quanto basta per connettere il device alla TV, a una periferica esterna e alla rete casalinga, anche se queste ultime due cose non sono nemmeno strettamente necessarie, poiché oltre al modulo Gigabit Ethernet LAN il Razer Forge TV è anche dotato dei chipset Bluetooth 4.1+HS con supporto fino a quattro controller per giochi in multiplayer locale e Wi-Fi 802.11ac 2x2 (dial band dual antenna).

Razer Forge TV

All'interno un SoC Qualcomm Snapdragon 805 composto da un processore quad-core Krait 450 da 2.5 GHz e da una GPU Adreno 420, assicura la necessaria potenza di calcolo, assistito anche da 2 GB di RAM e da 16 GB di spazio per lo storage. Se pensate però che sia tutto qui vi sbagliate perché Forge TV ha altre frecce al suo arco e si chiamano Remote App with Voice Search, integrazione di Google Cast e Razer Cortex Stream. La prima è un'interessante app gratuita disponibile per Android e iOS che consente di controllare la Forge TV tramite comandi vocali. Google Cast invece permette di trasmettere le vostre trasmissioni Web preferite trasmettendole dallo smartphone o dal tablet alla TV. Infine con Razer Cortex Stream si potranno riprodurre sulla TV del salotto i giochi del PC senza bisogno di utilizzare cavi, interagendo nel contempo tramite Razer Forge Tv e Razer Serval.

Razer Serval invece è il gaming pad sviluppato apposta per un utilizzo assieme alla Forge TV anche se grazie a una particolare clip che funge da sostegno per gli smartphone può funzionare anche come controller per questi ultimi. Ergonomico e ottimamente realizzato, Razer Serval ospita pulsanti tattili Hyperesponse, un D-pad, joystick analogici, due trigger e ulteriori pulsanti di navigazione Android e può interfacciarsi con la mini console sia tramite cavo USB che chip Bluetooth. Razer non ha ancora reso noti prezzo e disponibilità di Forge TV e Serval.

 Razer Forge TV

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti