Come ogni smartwatch Garmin, anche Venu 2S è progettato principalmente per gli sportivi e supporta ogni genere di attività: camminata e corsa (anche indoor), bici, piscina, sollevamento pesi, escursionismo, yoga, pilates, ellittica, step, arrampicata, vogatore, canottaggio, golf, sci, snowboard, sci di fondo e generica attività di tipo HIIT. Per ognuna di queste discipline, lo smartwatch offre statistiche complete e personalizzabili sia al polso che all'interno dell'app: potrete decidere quali parametri tenere sempre sotto controllo e distribuirli su un massimo di tre schermate, dove potrete anche stabilire quanti elementi visualizzare.

Una menzione particolare merita l'allenamento HIIT che può essere preimpostato su AMRAP, EMOM, Tabata o altre modalità personalizzate. Alla fine di ogni sessione, è molto utile il breve resoconto che viene mostrato sull'orologio, con la possibilità di salvare o eliminare l'attività appena registrata.

Garmin Venu 2S

Nonostante il cardiofrequenzimetro da polso sia stato migliorato rispetto alla passata generazione, in molte circostanze ho trovato molto più precisa e affidabile la fascia cardio toracica (non necessariamente Garmin), facilmente collegabile al Venu 2S tramite Bluetooth. In ogni caso, potrete impostare degli allarmi per mantenere la vostra frequenza cardiaca all'interno di un intervallo prestabilito, con vibrazione al di sotto e al di sopra di soglie prestabilite.

Anche Garmin si è ormai adeguata alla tendenza di implementare il pulsossimetro da polso che misura 24 ore su 24 la saturazione di ossigeno nel sangue. Tuttavia, i risultati appaiono poco affidabili anche rimanendo completamente immobili durante la misurazione. Molto utili, poi, sono la misurazione della VO2Max, della frequenza respiratoria, dell'età fitness, dello stress e della body battery, per capire quando arriva il momento di godersi un meritato riposo. Il contapassi, poi, è risultato davvero molto preciso, al pari del GPS che è anche molto rapido ad individuare il segnale e a rilevare le variazioni di velocità durante la corsa. Infatti, sarà facile tenerlo sotto controllo mantenendo il display acceso durante l'attività.

Grazie al monitoraggio delle calorie bruciate - con distinzione fra metabolismo basale e attività motoria - Venu 2S vi permette di dimagrire e mantenervi in forma, registrando di volta in volta il vostro peso o utilizzando la bilancia intelligente Garmin. L'analisi del sonno è molto precisa, con un punteggio e il tempo di sonno profondo, leggero, REM e le relative interruzioni. Ho trovato davvero utili anche gli esercizi di respirazione guidata che aiutano a rilassarsi o a ritrovare la concentrazione, nonché l'Istantanea salute che in appena 2 minuti offre un resoconto completo su stress, frequenza respiratoria, battiti, HRV e Pulse OX.

Garmin Venu 2S

Per rimanere sempre attivi, potrete attivare dei promemoria su Venu 2S che vi avvertiranno quando arriverà il momento di sgranchirsi le gambe o fare qualche esercizio di stretching. Infine, è molto interessante la possibilità di attivare la rilevazione automatica dell'attività motoria, che farà partire la registrazione del vostro allenamento qualora doveste dimenticarvene.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti