realme 10 è abbastanza compatto (159.9 x 73.3 x 7.95 mm, 178 grammi) ma è costruito interamente in plastica, seppur dura per resistere agli imprevisti quotidiani. Non si poteva pretendere molto di più da uno smartphone di fascia bassa, ma per lo meno il design è semplice e piacevole: linee squadrate, retro piatto e cornici ultrasottili.
La back cover è però l'elemento più particolare del design con la sua speciale texture ad effetto gradiente, che cambia colore con il movimento dello smartphone. Il sample oggetto del nostro test è in colorazione Rush Black e sfoggia effetti cromatici dal grigio al blu scuro. Il rivestimento, quasi specchiato, trattiene facilmente le ditate al contrario della colorazione chiara Clash White. È comunque un vero peccato coprirlo con la custodia in silicone.
Il fronte anteriore è occupato quasi interamente dal display AMOLED con un piccolo punch-hole per la selfie-camera nell'angolo destro e capsula auricolare nella cornice superiore, mentre il retro ospita esclusivamente il modulo fotografico bicircolare - composto da due sensori ed un Flash LED. Passando ai lati, troviamo: il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento con sensore d'impronte integrato sulla destra, il vano dual-SIM e microSD sulla sinistra, la porta USB Type-C, il microfono, il jack audio da 3.5 mm e lo speaker di sistema (mono) in basso ed il secondo microfono sul lato corto superiore.
realme 10 si maneggia con facilità anche con una sola mano (non troppo grande) ed entra comodamente in tasca. Le fotocamere sporgenti rendono un po' instabile lo smartphone, quando lo utilizziamo poggiato su una superficie piana, ma donano un tocco moderno all'estetica.