Una roadmap dei processori Intel e AMD per il 2021/2022 rivela interessanti novità: Cezanne anticiperà Tiger Lake-H per notebook ma, nel corso dei prossimi due anni, ci sarà spazio anche per Alder Lake, Lucienne e Rembrandt-H con iGPU RDNA2.


Anche se probabilmente scopriremo qualcosa in più sui prossimi processori Intel e AMD a breve, in occasione del CES 2021 di Las Vegas, una roadmap circolata online in questi giorni ci offre un assaggio delle novità in programma. Quest'anno, Intel punterà sui processori Intel Rocket Lake-S e Comet Lake-Refresh con Intel Tiger Lake-H, che nel 2022 sarà seguito da Alder Lake, mentre AMD introdurrà le APU Cezanne, Lucienne e Van Gogh che nel 2022 verranno sostituite da Rembrandt, Barcelo-U e Dragon Crest (notebook) con Zen4 e grafica RDNA2.

AMD vs Intel CPU

A giudicare da quanto si legge in questo documento, i prossimi due anni saranno molto importanti per Intel e AMD ma vi ricordiamo che la gran parte delle informazioni riportate qui sotto non sono ancora ufficiali ed anche le tempistiche potrebbero non essere accurate.

Desktop

Sappiamo già che Intel lancerà Rocket Lake-S nel primo trimestre del 2021, seguito da Alder Lake nel quarto trimestre dello stesso anno, ma scopriamo anche che ci sarà posto per i processori Intel Comet Lake-Refresh. Questa famiglia sarà composta solo da Core i3, Pentium e Celeron, quindi utilizzata per SKU entry-level, al fine di smaltire i componenti a 14nm++ "sotto l'ombrello" dell'11a generazione. Probabilmente Intel aumenterà la frequenza di clock di questi chip, rendendoli interessanti per i clienti attenti al prezzo: non è una novità, anzi una pratica spesso utilizzata dall'azienda di Santa Clara per vendere CPU già esistenti che rischierebbero di rimanere in magazzino.

Successivamente, nel quarto trimestre 2021, assisteremo all'ingresso dei processori Alder Lake per desktop mainstream basati sull'architettura Enhanced SuperFin a 10 nm con core Golden Cove e Gracemont insieme a grafica Xe Gen12 fino a (forse) 32 unità di esecuzione (EU).

AMD Zen3 (Vermeer) continuerà ad essere l'offerta base del terzo trimestre del 2021 ma, tra il quarto trimestre del 2021 e il secondo trimestre del 2022, verrà sostituito da un aggiornamento con nome in codice "Warhol" . Non è ancora chiaro quanto Warhol sarà diverso da Vermeer, ma ci si può aspettare piccoli cambiamenti simili a quelli che abbiamo visto nel passaggio da Ryzen 9 3900X a Ryzen 9 3900XT.

Il terzo trimestre del 2022 sarà molto interessante, perché vedrà il lancio di AMD Raphael, una famiglia di processori per desktop con architettura Zen4 a 5 nm. Raphael dovrebbe assicurare supporto per DDR5 e sarà anche probabilmente la prima CPU desktop mainstream AMD ad integrare grafica on-die basata su RDNA2.

AMD vs Intel CPU roadmap 2021/2022

Serie-H mobile (gaming)

Passando ai notebook, Tiger Lake-H a 45W debutterà nei modelli di fascia alta per gamer e creator nel secondo trimestre del 2021 ma un anno dopo, nel secondo trimestre del 2022, sarà la volta di Alder Lake-H a 55W con Intel Xe Gen12 a 32EU, (fino a) 8+8 core Willow Cove, 24 thread e supporto per PCIe Gen5 e DDR5. È interessante notare che Tiger Lake-H avrà anche una variante da 35W che potrebbe essere lanciata prima dei modelli a 45W con possibile supporto per la RAM LPDDR5. Nel secondo trimestre del 2022, ad Alder Lake si aggiungerà una serie di chip a 45W con potenza inferiore, 6+8 core, 20 thread e Xe Gen12 a 96EU.

Non abbiamo ancora informazioni a riguardo, ma non escludiamo che Intel stia cercando di aumentare i TDP di circa 10W con Alder Lake per adattarsi all'architettura core ibrida, offrendo allo stesso tempo agli OEM più margine di manovra per dispositivi sottili e leggeri.

Per quanto riguarda AMD, sappiamo che l'azienda di Sunnyvale annuncerà le APU Ryzen 5000-H Cezanne e Lucienne serie H al CES 2021, però se il il Ryzen 7 5800H sarà basato su Zen3 con GPU Vega, Lucienne è un Renoir Refresh con SMT abilitato. Da quello che sappiamo finora, Cezanne continuerà a utilizzare i core Vega GCN per la grafica. Le APU Rembrandt-H previste per nel primo trimestre 2022 segneranno il passaggio alle iGPU RDNA2 e potrebbero avere otto core (16 thread).

Rembrandt-H è essenzialmente un aggiornamento di Zen3 ma realizzato con processo produttivo a 6nm e supporto per RAM DDR5/LPDDR5 a 45W. Si ipotizza inoltre che Rembrandt venga lanciato con supporto per Computer Vision Machine Learning (CVML) per migliori capacità AI integrate. Un aggiornamento di Cezanne potrebbe integrare Rembrandt-H nel 2022, ma per ora non è ancora chiaro.

AMD vs Intel CPU roadmap 2021/2022

Serie-U mobile (ultrabook)

Per quanto riguarda gli ultrabook ed altri notebook con processori a basso consumo, il 2021 sarà chiaramente dominato dall'attuale Intel Tiger Lake prima di passare verso la fine dell'anno o all'inizio del 2022 ai successori Alder Lake (TDP 15W e 28W) con grafica Intel Iris Xe simile a quella attuale.

Allo stesso tempo, AMD disegnerà la sua nuova generazione di processori Ryzen 5 5000U Cezanne con architettura Zen3 e grafica Vega per i modelli di fascia medio-alta, mentre l'entry-level si accontenterà di un Renoir Refresh Lucienne con architettura Zen2 + Vega. La fine del 2021/inizio 2022 segnerà l'arrivo di APU AMD Rembrandt a basso consumo e di un possibile Cezanne Refresh (anche conosciuto come Barcelo-U). Tra il 2023/2024 invece sarà la volta di Meteor Lake o Raptor Lake a basso consumo per Intel e un'architettura Zen4 a 5nm in AMD.

Serie-Y mobile (ultraportatili a bassa potenza)

Infine per quanto riguarda i processori a bassissimo consumo, nel 2021 coesisteranno Tiger Lake-Y e Lakefield (Sunny Cove + Tremont), ma saranno seguiti alla fine del 2021 da Alder Lake-Y e successivamente da Meteor Lake-Y o Raptor Lake-Y nel 2023. In AMD, i modelli ULV saranno basati su Van Gogh a 9W con architettura Zen2 e RDNA2 nel 2021, seguiti da Dragon Crest nel 2022. Il SoC AMD Pollock da 4.5 W e 14 nm, che è stato nominato in alcune indiscrezioni, continuerà ad essere offerto anche nel 2022.

In concreto, se questa roadmap si rivelerà corretta, bisognerà attendere almeno fino al secondo trimestre di quest'anno per trovare sul mercato gamestation e più in generale notebook mainstream con un nuovo processore Tiger Lake-H mentre per i modelli con AMD, Cezanne potrebbe essere disponibile all'inizio del 2021.

Via: MebiuW su Twitter

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti