La tecnologia Intel Thunderbolt 4 e lo standard USB4 offrono una velocità massima di trasferimento dati fino a 40GB/s, condividono un connettore USB-C, possono alimentare un notebook e supportano il segnale video, ma quali sono le loro differenze?


Thunderbolt 4 e USB4 sono molto simili fra loro sotto tanti punti di vista, ma hanno anche alcune differenze sostanziali. Per esempio, entrambi adottano un connettore USB-C, possono trasferire dati fino a 40 GB/s, sono in grado di alimentare un laptop e di trasmettere l’immagine su un display esterno. Tuttavia, la tecnologia Intel Thunderbolt 4 garantisce alcune funzionalità esclusive che i dispositivi con standard USB4 potrebbero non possedere. Abbiamo raccolto le caratteristiche dei due protocolli per far comprendere quali saranno i vantaggi sulle macchine che li integreranno.

USB4

La tecnologia USB è nata 24 anni fa e quest'ultimo è il quarto importante aggiornamento dello standard. Rispetto alla passata generazione, la USB4 è basata su tecnologia Thunderbolt 3 quindi potrà essere utilizzato un unico cavo per trasferire i dati, alimentare il notebook (fino a 100W) o collegare un display esterno. Benché sia in grado di garantire una velocità massima di 40GB/s, soltanto alcuni dispositivi potranno raggiungerla, mentre altri non supereranno la soglia dei 20GB/s. Inoltre, a differenza della USB 3.0 che poteva disporre sia del connettore Type-A che di quello Type-C, la USB4 sarà caratterizzata solo dal connettore USB-C.

USB4

Fino ad ora non è stato possibile distinguere USB Type-C 2.0 da USB Type-C 3.0, quindi non sappiamo come, nella nuova generazione, sarà possibile capire se ci si trova di fronte ad un ingresso a 20GB/s o 40GB/s. Inoltre, non mancherà la compatibilità con gli standard precedenti: USB 3.0, USB 2.0 e Thunderbolt 3.

Thunderbolt 4

Sviluppata da Intel ed Apple nel lontano 2011, la tecnologia Thunderbolt è alla sua quarta generazione ed è già disponibile su alcuni dispositivi. Per poterla utilizzare, i produttori dovranno pagare la licenza e ricevere la certificazione Intel che attesta il raggiungimento di alcuni requisiti minimi delle periferiche per il trasferimento dati e video: dovranno essere supportati trasferimento PCI Express a 32Gbps per schede video e periferiche esterne, 3000MB/s nel caso di dischi e almeno due display da 4K (o uno da 8K).

Thunderbolt 4

Inoltre, dovrà esserci il supporto a docking station da 4 porte TB4 con riattivazione dalla sospensione tramite input da mouse o tastiera del computer connesso. Qualsiasi PC con questa tecnologia dovrà integrare almeno una porta TB4 utilizzabile per l’alimentazione del dispositivo a 100W. Per ottenere la certificazione da parte di Intel, è necessaria anche la protezione dagli attacchi con accesso diretto alla memoria (DMA). Simili restrizioni avevano riguardato il debutto della Thunderbolt 3 e, soltanto di recente, Intel ha permesso di sfruttare le sue potenzialità alla nuova USB4.

Anche Thunderbolt 4 raggiungerà una velocità massima di 40GB/s (come Thunderbolt 3), ma introdurrà nuove funzionalità che la renderanno più sicura e compatibile con più scenari di utilizzo oltre che con i precedenti protocolli Thunderbolt 3, USB4/3/2/1. Il nuovo cavo, lungo fino a 2 metri, va a sostituire tutti quelli attualmente presenti, considerata la sua piena compatibilità con ogni genere di trasferimento.

I primi computer dotati della tecnologia Thunderbolt 4 sono laptop con processori Intel Core Tiger Lake di undicesima generazione, poiché questi chip dispongono di un controller integrato. Fra i modelli già noti c’è l’ultrabook Razer Book 13, alcuni ThinkBook e il Dell XPS 13. Per quanto riguarda Apple, invece, i primi computer dotati di porte USB4 con tecnologia Thunderbolt 3 sono il MacBook Pro 13, il MacBook Air ed il Mac Mini con processori Apple M1.

  • Thunderbolt 4
  • Thunderbolt 4
  • Thunderbolt 4
  • Thunderbolt 4
  • Thunderbolt 4
  • Thunderbolt 4
     

Ovviamente, quanto detto non implica che qualsiasi computer con Tiger Lake supporterà Thunderbolt 4 ma, allo stesso modo, difficilmente potremo trovare questa tecnologia su un computer con chip più datati. Tuttavia, Intel ha realizzato due controller host per chi vorrà integrare la Thunderbolt 4 come soluzione esterna: JHL8540 e JHL8340. JHL8440, invece, può essere utilizzato nelle docking e negli accessori.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti