Come tutti i Pixel, anche il nuovo Pixel 4a ha un design semplice, pulito ma originale, tanto che riesce comunque a distinguersi da altri modelli. La monoscocca costruita in policarbonato di colore nero opaco (Just Black) ha il vantaggio di nascondere impronte e sporco, ma la finitura liscia potrebbe renderla particolarmente scivolosa per qualcuno.

Per fortuna, le dimensioni compatte (144 x 69.4 x 8.2 mm, 143 grammi) dello smartphone aiutano a mantenere salda la presa, anche per chi ha mani piccole, ma devo ammettere che è difficile abituarsi se siete utilizzatori dei classici "padelloni". L'ingombro è così ridotto che lo smartphone si infila facilmente nella tasca di un jeans o in una pochette, un vero lusso di questi tempi, eppure ha uno schermo molto ampio ed uno spessore non proprio tra i più sottili.

Google Pixel 4a

Pixel 4a integra un display da 5.8 pollici, che certamente amerete per la qualità della visualizzazione (è un OLED), per la risoluzione (Full HD+) e per la fluidità (nonostante tocchi solo i 60Hz). Grazie alle sue cornici ultrasottili sui quattro lati e al punch-hole che nasconde la fotocamera frontale, però, riesce a contenere gli ingombri e portare il rapporto screen-to-body all'82.74%. Vi basti pensare che Pixel 4a è più piccolo di Pixel 3a, nonostante abbia uno schermo più grande.

Appoggiato su un piano, lo smartphone è un po" "ballerino" per la sporgenza del modulo fotografico in alto a sinistra, che contiene una sola fotocamera con Flash LED. Poco più sotto, nel centro della back-cover ma comunque a "portata di dito", Google ha integrato il lettore di impronte digitali che funziona egregiamente ed è l'unica soluzione per l'accesso sicuro integrata nel Pixel 4a, visto che il riconoscimento del volto 2D è assente. Avremmo preferito un fingerprint di ultima generazione, magari nascosto sotto lo schermo in continuità con la semplicità del design, ma probabilmente in questo caso l'azienda ha preferito l'efficienza all'estetica.

Purtroppo manca il LED di notifica, ma in compenso lo schermo supporta il doppio tap per la riattivazione dallo standby. Sul lato destro, troviamo il pulsante di accensione nella parte alta ed il bilanciere del volume poco sotto, una disposizione insolita visto che in altri smartphone è invertita, ma comunque comoda. Peccato che i bottoni siano un po' rumorosi. Sul lato corto superiore è integrato il secondo microfono, il jack audio da 3.5 mm per le cuffie e (sulla sinistra) il mini carrellino delle SIM, con un solo slot per la nano SIM a cui però si può affiancare una eSIM. Sul lato corto inferiore, invece, sono disposti in ordine: microfono, porta USB Type-C e speaker stereo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti