Fotocamere

Voglio rimproverare al costruttore solo lo scalino presente fra schermo e scocca posteriore, in cui si infiltra una grande quantità di polvere e sporcizia anche se monteremo la cover in dotazione.
Posteriormente trova spazio la doppia fotocamera da 16MP e 20MP, pensata per offrire un ingrandimento non esclusivamente digitale. Potremo avere un medio zoom direttamente in camera!
Personalmente preferisco avere un'accoppiata di fotocamere che possano garantire due differenti composizioni di scena, una più stretta e una più larga (anche al netto di una distorsione importante), e proprio per questo non mi sono del tutto lasciato trasportare da questa dual lens, che ho utilizzato poco e che non ha cambiato radicalmente la mia valutazione nell'impiego giornaliero. Certo, OnePlus ha inserito anche la funzionalità per avere un effetto sfocato molto più presente (soggetto in primo piano nitido che si distacca dallo scenario di fondo molto sfumato), ma non mi ha colpito tanto quanto il grandangolo proposto da LG ed ASUS o le eccellenti soluzioni artistiche in bianco e nero di Huawei.

La dual-camera posteriore con sensori da 16MP e 20MP

Gli scatti che riesce ad effettuare questo smartphone sono ottimi, merito dell'apertura della prima fotocamera che raggiunge il valore di f/1.7. La velocità fra apertura, messa a fuoco e scatto è bassissima. Le fotografie sono sempre belle, definite ed a fuoco, un po' meno durante gli scatti notturni, ma anche in queste condizioni rimangono comunque molto gradevoli, tanto da non calcare eccessivamente la mano su questo aspetto, anche perché sulle lunghe esposizioni preferisco affidarmi a sistemi fotografici più performanti.

Le fotocamere sporgono vistosamente fuori dal telaio

Gli scatti sono quindi ottimi, ma lontani dalla vetta dei migliori camera phone, che riescono a ottenere foto migliori. L’esperienza offerta lascia ad ogni modo senza parole, grazie anche al software impiegato, molto semplice ed intuitivo. Facendo uno swipe dal basso verso l’alto entreremo nel menù nascosto delle modalità, quali Video, Foto, Verticale, Slow Motion, Modalità Pro, Time-Lapse e Panorama. Se vi state chiedendo cosa sia quella Verticale, è proprio quella da utilizzare per aumentare la profondità di campo.
La modalità Pro è completa e ricca di opzioni, compresa quella per il salvataggio dell’immagine RAW.

I video sono girati alla risoluzione massima dell'UHD (3840x2160) a 30fps e sono stabilizzati digitalmente in modo egregio (vista l’assenza di una stabilizzazione fisica direttamente sul sensore), ma il suo intervento è vistoso se si riprende, ad esempio, mentre si scendono e salgono le scale, operazione in cui è palese l’assistenza del software. I video mi sono piaciuti, come del resto tutto il comparto multimediale, sebbene manchi quello sforzo in più per il raggiungimento degli scatti effettuati, per citarne uno, con Huawei Mate 10 Pro.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti