realme 9 4G è il fratello del realme 9 5G, ma sarebbe un errore considerarlo una variante "lite" perché possiede specifiche di fascia più alta come il display Super AMOLED ed il sensore fotografico da 108MP.
L'azienda cinese presenta anche realme 9 4G, per chi è più attento al budget e ricerca una soluzione equilibrata ma più essenziale. Sarebbe riduttivo considerarlo semplicemente una versione "lite" del realme 9 5G, in quanto questo modello riesce a spiccare sul mercato per design e specifiche tecniche, regalando agli utenti un'esperienza premium nel segmento.
realme 9 è caratterizzato dallo stesso design olografico Ripple della versione 5G: la texture si ispira alla luce del deserto e quando i raggi del sole illuminano la cover posteriore il colore si evolve in modo sorprendente. Con il suo peso leggero di 178 grammi e il profilo aerodinamico di 7.99 mm, realme 9 offre un'esperienza confortevole in ogni situazione.
È alimentato da un SoC Qualcomm Snapdragon 680, uno dei migliori chip 4G, sfoggia un bellissimo display Super AMOLED a 90Hz con frequenza di campionamento touch a 360Hz che avremmo gradito anche nel realme 9 5G ed è il primo dispositivo al mondo ad integrare il sensore d'immagine Samsung ISOCELL HM6 per la sua ProLight Camera Power Performer da 108MP.
In sostanza, realme 9 entra in competizione diretta con la realme 9 5G, ma propone delle scelte differenti non solo nella scheda tecnica ma anche nella sostanza ad un prezzo più accessibile. realme 9 è disponibile in tre varianti di colore: Sunburst Gold, Meteor Black e Stargaze White e in due configurazioni al prezzo di 279.99€ da 6/128GB e 299.99 da 8/128GB. Fino al 21 maggio, però, sarà in vendita su Amazon al prezzo lancio di 249.99 euro e 279.99 euro.
Pro
- Display Super AMOLED
- Fino a 13GB di RAM
- Dual SIM Dual Standby
- Design e colorazione gialla oro
Contro
- Audio mono
- Nessuna certificazione IPXX
- Fotocamere migliorabili
- Assenza di registrazione video UHD