Audio e video
Come il Samsung NF210, anche lo NC210 utilizza l’acceleratore grafico integrato Intel GMA 3150. Si tratta di un acceleratore pensato soprattutto per minimizzare la dissipazione (è prodotto con processo litografico a 32 nm, contro i 45 nm del suo predecessore GMA 3100) e i consumi. Questa scelta, per quanto ben inserita all’interno della filosofia di prodotto di un netbook, penalizza le prestazioni multimediali della macchina, valutate come secondarie rispetto ad autonomia e compattezza.
Il monitor, un TFT da 10,1 pollici di diagonale retroilluminato a LED, è caratterizzato da una risoluzione piuttosto bassa (soltanto 1024 x 600 pixel, con possibilità di arrivare a 1152 x 854 in modalità interpolata) e da una cromaticità e un contrasto non esaltanti (134:1).Riguadagna punti invece con l’elevata brillantezza (308 nits) – meritandosi così l’appellativo “Brightview” — e con una superficie assolutamente opaca, che lo rendono ben visibile e immune da riflessi anche nelle peggiori condizioni di luce incidente.
Le capacità audio sono affidate al codec Realtek ACL269 integrato direttamente nel PCH; un codec hardware piuttosto standard per i netbook, che rispondendo alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program (3.10), mette in grado il Samsung NC210, in cambio un consumo contenuto, di avere un audio adeguato per un netbook. Almeno nella maggior parte dei netbook, perché nel caso della nostra macchina di prova l'intensità sonora è talmente elevata da aver stupìto tutti i commentatori.
Questo risultato è frutto anche del sistema SRS Premium Sound, che consente una riproduzione audio chiara e realistica, simulando un audio surround 3D, grazie a una serie di algoritmi dedicati.
Il comparto audio-video è completato dalla webcam Samsung SCB-0385N da 1.3 Mpixel montata nella cornice dello schermo e da un microfono integrato. Il microfno è inserito nel palm rest, quindi fate attenzione a non coprirlo con l'avambraccio destro!