Storage

Samsung ha deciso di mantenere per lo NC210 lo stesso disco Hitachi Travelstar Z5K320 da 250 GB (SATA-II, 8 MB buffer) del suo predecessore. La caratteristica migliore di questo HDD – con un transfer rate medio di 45,7 MB/s – è l’estrema compattezza: soltanto 7 mm di spessore, una scelta in linea con il design ultrasottile scelto da Samsung.

HDTune

Nella configurazione di fabbrica, con 1 GB di RAM e Windows 7, l’uso della memoria virtuale è abbastanza elevato, ma il pur basso regime di rotazioni del disco (5400 giri/min) non penalizza granchè le prestazioni, contenendo comunque i consumi.

Come in tutti i netbook, l’unità ottica è assente (anche se viene fornito un DVD di ripristino, evidentemente da usarsi con un lettore ottico esterno che sarà cura dell’utente procurarsi in caso di necessità), mentre è presente, sul lato frontale, un card reader 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC), ben mimetizzato dietro uno sportellino.

Lettore di schede di memoria

Reti

Sul versante delle capacità di networking, quello che stupisce non è tanto la disponibilità di interfacce, quanto la ricchezza del software a corredo, che mette a disposizione tecnologie utilissime come Samsung AllShare.

La scheda di rete LAN è infatti una Realtek 8139/810x Fast Ethernet (100 MB/s), mentre le interfacce di rete wireless comprendono un modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0 + HS (scheda PCI-E Broadcom).

Non c'è nulla di diverso dal solito ma, grazie ai tool Easy Content Share ed Easy File Share, si possono gestire in modo intuitivo tutte le operazioni di settaggio e condivisione.
Nonostante la predisposizione per il lettore di SIM card non c'è un modem 3G interno; il software Samsung Phone Share consente però di interfacciare facilmente il Samsung NC210 al telefono cellulare utilizzandolo come modem mobile broadband.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti